La Zio Chiama – OCIC 1st Place Report

La Zio Chiama – OCIC 1st Place Report

Salve ragazzi, io sono Marco (@marc0fier0VGC su Twitter).
Ho scritto questo report per far vedere il team che ho usato per vincere l’Internazionale di Melbourne 2020.

Fase di Teambuilding:

Questo team è stato buildato con Federico Camporesi (@FedeCampoVGC su Twitter).
Siamo partiti dal provare alcune core goodstuff che giravano abbastanza prima del torneo (sand, Inteleon con supporto apposito, Durant) ma nessuna ci piaceva a sufficienza; abbiamo quindi deciso di riproporre una core che avevamo già usato a Bochum (AV Duraludon + Whimsicott + Scarf Dracovish). Federico aveva infatti vinto il regionale, mentre io mi ero accontentato della Top64 dopo un punteggio di 6-3.
In quel torneo avevamo Arcanine, Rotom-Mow e Snorlax come ultimi 3 slot. Dopo Bochum e Dallas abbiamo notato che quei tre non funzionavano più bene come prima, quindi abbiamo optato per mantenere la core di base e aggiungere altri 3 Pokémon che aiutavano a gestire meglio i matchup che ci aspettavamo di trovare di più all’Internazionale, come team con Durant, Inteleon e Charizard.

Il Team:


Duraludon

Duraludon @ Assault Vest  
Ability: Stalwart  
EVs: 252 HP / 4 Def / 156 SpA / 36 SpD / 60 Spe  
Modest Nature  
– Flash Cannon  
– Draco Meteor  
– Thunderbolt  
– Body Press

Flash Cannon, Draco Meteor e Thunderbolt erano 3 mosse praticamente obbligatorie da dare. Abbiamo optato per Body Press come quarta perché permetteva di continuare a fare danno anche una volta finita la Dynamax, grazie ai boost in difesa. I 252 EVs in HP avevano lo scopo di massimizzare la bulk totale. È più veloce di Timid Vileplume. 

Calcoli Offensivi

156+ SpA Duraludon Max Steelspike (130 BP) vs. -2 236 HP / 12 SpD Babiri Berry Togekiss: 190-225 (100 – 118.4%) — guaranteed OHKO

156+ SpA Duraludon Max Lightning (130 BP) vs. -1 236 HP / 12 SpD Togekiss: 190-224 (100 – 117.8%) — guaranteed OHKO

Calcoli Difensivi

+2 252 Atk Excadrill Max Quake (130 BP) vs. +1 252 HP / 4 Def Duraludon: 270-318 (76.2 – 89.8%) — guaranteed 2HKO

 

 

Whimsicott

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
– Tailwind  
– Moonblast  
– Fake Tears  
– Protect

L’unica cosa particolare di questo Whimsicott è Protect, mossa che io ritengo molto utile contro i Fake Out seguiti da una mossa che prenderebbe il KO turno 1, o anche per mantenere Whimsicott in salute allo scadere della Tailwind per poterla mettere di nuovo.

 

 

Dracovish

Dracovish @ Choice Scarf  
Ability: Strong Jaw  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
– Fishious Rend  
– Rock Slide  
– Crunch  
– Dragon Rush

Avevamo inizialmente Psychic Fang al Posto di Dragon Rush, ma mentre testavamo per il torneo non abbiamo affrontato così tanti Grimmsnarl con gli schermi come pensavamo.
Altra mossa che abbiamo considerato era Ice Fang al posto di Dragon Rush e sarebbe stata con ogni probabilità una scelta migliore per il torneo. Abbiamo deciso di utilizzare una natura Decisa perché la Choice Scarf era sufficiente per renderlo più veloce di tutto quello di cui c’era bisogno, in particolare Inteleon, e in questo modo facevamo più danni.

 

 

Sylveon

Sylveon @ Pixie Plate  
Ability: Pixilate  
EVs: 100 HP / 4 Def / 156 SpA / 4 SpD / 244 Spe  
Modest Nature  
– Hyper Voice  
– Yawn  
– Quick Attack  
– Protect

Questo Sylveon è molto “strano”. Per prima cosa è molto veloce; questo ha aiutato un sacco, dal momento che l’obiettivo era quello di giocare la maggior parte delle partite con lo speed control a mio favore. Ad esempio, è più veloce di Darmanitan-Galar Adamant Choice Scarf se c’è Tailwind. Quick Attack è stata utilizzata principalmente per prendere dei KO a sorpresa, Yawn invece aiutava molto nel matchup contro Trick Room oppure per gestire meglio alcuni endgame.
Punto bonus in Attacco Speciale.

 

 

Rotom-Heat

Rotom-Heat @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
– Thunderbolt  
– Overheat  
– Protect  
– Dark Pulse

Abbiamo deciso di aumentare gli HP al massimo per reggere Max Rockfall di Durant da Dynamax. Le EVs in velocità lo rendono più veloce di Chandelure o Duraludon e nel peggiore dei casi ci si può giocare la tie contro i Rotom avversari.

Calcoli Difensivi

252 Atk Life Orb Hustle Durant Max Rockfall (130 BP) vs. 252 HP / 0 Def Rotom-H: 242-286 (77 – 91%)

 

 

Conkeldurr

La zio (Conkeldurr) (F) @ Flame Orb  
Ability: Guts  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 156 Atk / 4 Def / 76 SpD / 60 Spe  
Adamant Nature  
– Protect  
– Drain Punch  
– Mach Punch  
– Ice Punch

Con 212 EVs in HP, Conkeldurr arriva a 207 HP, numero che riduce il danno passivo causato dalla sabbia o dalla scottatura dovuta alla Flame Orb. È più veloce di Togekiss Timid se c’è Tailwind. 
Punto bonus in Attacco.


Vi lascio anche il link diretto al paste del team:
https://pokepast.es/2fc3887a885d4bb7

 

Lead Principali:

 + : La lead più usata del team, perfetta per preparare il campo per uno sweep sul finale di partita, anche grazie all’aiuto di Tailwind.

 + : Ho usato spesso questa lead per counterare lead avversarie di  Excadrill + Tyranitar in alcuni G2 o G3; questa lead è stata anche utile contro il team con Bisharp Gengar e Togekiss.

 + : Questa lead è studiata contro i Trick Room team: il plan principiale è fa finire i turni di Trick Room, senza dare il free switch ad un pokémon che potrebbe abusarne, grazie ai boost in difesa e all’utilizzo di Yawn.

 + : Lead standard contro i team con Charizard o Durant; la mossa Buio su Rotom è particolarmente buona nei matchup contro Durant, in quanto anche se switchano Chandelure sulla mossa fuoco, il turno successivo posso doppiarlo con Moonblast e Max Darkness.

 +  : Ho usato questa lead solo contro team con Inteleon; se non hanno la Roseli Berry su Grimmsnarl, Protect con Whimsicott e Max Starfall su Grimmsnarl è una mossa molto safe; se invece ce l’hanno il plan è quello di danneggiare Inteleon e mantenere lo speed control per Dracovish nel late game.

 

Minacce Principali:

: Durant conservato per il late game fa molta paura; il mio plan è cercare di conservare Rotom il più a lungo possibile, per non perdere la risposta principale a Durant.

 +  + : Questo è senza dubbio il peggior matchup per il team.

 +  +  + : il plan principale contro questo team è prendere il KO su Togekiss il prima possibile, in modo da poter poi ripulire con Conkeldurr; se però l’avversario riesce a conservare bene Togekiss, diventa molto difficile vincere.

 

Conclusioni e Saluti:

Mi sono divertito moltissimo in Australia e sono grato di questa esperienza. La vacanza è stata resa ancora migliore grazie a tutti gli italiani che erano lì (@flagro, @LeLeVGC, @FedeCampoVGC, @ProfessorBritz, @GeniusVGC, @CassineseAndrea).
Un saluto particolare:
-alla mia famiglia e ai miei amici, che mi supportano sempre
-a @FedeCampoVGC per aver buildato il team insieme a me
-a @peppemusicco per avermi aiutato con i gameplan
-a @ayyyungal per la benedizioni prima di ogni round
-a Il Server, gli Squirrels e gli Stargazers per avermi supportato per tutta la durata del torneo

Con questo risultato mi assicuro un invito per il Day 2 dei Mondiali! Ci vediamo a Londra!

Fra

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento