MetaTorn: The Iron Storm – DC Open Top8 Team Report

MetaTorn: The Iron Storm – DC Open Top8 Team Report

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Ciao a tutti, sono Giovanni Piscitelli, detto anche Gianni, ma comunemente chiamato per il nickname “Genius“, un giocatore di VGC italiano. Ho iniziato a giocare ai videogiochi Pokémon nel 2009 con la 4° generazione, nonostante conoscessi il brand già da molto più tempo grazie all’anime. Il mio primo approccio al VGC è stato nel 2015, quando partecipai ad una delle ultime Premier Challenge locali della stagione per poi saltare completamente il VGC16 e iniziare a prendere seriamente il competitivo con il VGC17, dopo aver seguito il Mondiale 2016.

 

Durante la mia carriera competitiva sono riuscito a qualificarmi per il Day1 dei Mondiali 2018 di Nashville, ai quali non ho potuto partecipare, e ai Mondiali 2019 di Washington a cui invece ho preso parte. Al Day1 dei Mondiali di quest’anno sono stato eliminato al 7° round sul punteggio di 4-2 per un po’ di sfortuna. Sul momento ero un po’ arrabbiato e frustrato, perché ci tenevo a fare almeno Day2, ma sapevo che avrei potuto riscattarmi al DC Open che si sarebbe tenuto il giorno seguente in contemporanea con il Day2 dei Worlds. Oggi infatti sono qui per parlarvi del Team che ho usato in entrambi gli eventi e col quale ho raggiunto la Top8 dell’Open.

 

Team Building Process

Per il mio primo Mondiale giocato volevo portare un team con cui ero estremamente confidente e col quale avrei potuto avere chance di fare come minimo Day2. Dato che quella di Washington sarebbe stata la mia prima esperienza mondiale avrei voluto inserire nel team anche Infernape, che è stato il mio primo Pokémon, ricevuto ormai 10 anni fa. Sarebbe stato figo riuscire a portarlo nel Grande Stadio dei Worlds, mi sono detto.

 

Durante il corso delle 3 Series ho utilizzato principalmente 3 archetipi: XernOgre, YveDon e YveOgre; ho pensato quindi che la cosa migliore fosse quella di buildare qualcosa su queste tre “core” di uber. YveOgre è stato il team che ho usato per tutta la Ultra Series, e avendolo giocato assiduamente sapevo che durante il periodo pre-Worlds non girasse al meglio. Ho provato comunque a buildare su questi due leggendari inserendo anche Infernape e ne è uscito QUESTO    

 

Dopo aver provato per un po’ questi sei e il classico YveOgre con Gengar e Stakataka, che avevo usato fino a quel punto, ho capito che dovevo accantonare l’idea per il momento, ma mi sono accorto di come Nihilego con Substitute + Fake Out fosse una grande minaccia per molti team comuni come XDon o XRay. Sono allora passato a buildare su YveDon, team che mi ha dato grosse soddisfazioni durante la fine della Sun Series e per tutta la  Moon Series. Dopo vari tentativi il team aveva QUESTA forma     

Mi ero innamorato talmente tanto di Nihilego Substitute al punto di volerlo mettere in ogni team, pure in questo YveDon, col quale però non mi sentivo confidente, in primis per il match up contro XernDon che era il mu dal quale volevo essere più coperto, specie la variante con Kangaskhan e Tornadus. Probabilmente lavorandoci su un po’ di più potrebbe uscire fuori un bel team.


A questo punto dei 3 archetipi che ho usato durante la Stagione rimaneva soltanto da provare XernOgre. Per il building  mi sono venuti in aiuto i miei amici Enrico Grimaldi e Lorenzo FalaiTommaso Zichella mi ha dato una mano per alcune spread. La prima versione del team comprendeva ancora Nihilego ed era questa    

Bel team, ma esiste Groudon, Nihilego come unica risposta a Xerneas non va bene e Ferrothorn se la spassa, team da scartare subito. Riprovo a mettere Infernape per colpire decentemente Ferrothorn in Rain e per battere la lead Kangaskhan Tornadus con Quick Guard + Geomancy, ma funziona solo se l’avversario fa Fake Out + Taunt anziché fare doppio attacco su Xerneas o Roar     

Non mi convinceva nemmeno questa versione, non c’era nessuna Intimidate, troppe debolezze a Groudon, poco speed control e risposte a Xerneas precarie. È qui che arrivano Metagross e Tornadus e il team assume QUESTA forma    

Pensavo di aver trovato il team. Tornadus dava speed control e minacciava Amoonguss, impediva il setup degli Xerneas avversari e delle Trick Room, Incineroar Z fixava i principali problemi contro Lunala e i vari team con Necrozma che si trovavano in ladder, Metagross era una grandissima risposta a Xerneas e in combo con la Z di Tornadus anche a Groudon. Koko AV permetteva di fare speed control contro RayOgre ed era una risposta solida ai Kyogre avversari. Rimanevano 2 grossi problemi, ovvero Ferrothorn+Kyogre e Lightning Rod + Kyogre; inoltre Rayquaza metteva troppa pressione offensiva con la Choice Band, la Life Orb o Swords Dance.

 

Fun Fact: In molti su Showdown, vedendomi ladderare, mi chiedevano il paste in chat


A questo punto avevo una buona base, dovevo riuscire a fixare le lacune del team. Ho provato più di 50 versioni differenti del team in cui cambiavano giusto un Pokémon o un set. Ho provato qualsiasi Mega nello slot di Metagross per fixare Ferrothorn: Gengar lo trappava e mi permetteva di killarlo con Incineroar, Kangaskhan danneggiava pesantemente i Kyogre avversari e i Ferrothorn con Low Kick, ma rinunciavo alla resistenza a Xerneas; allora ho provato Mega Lucario, è un tipo Acciaio Lotta, colpisce superefficacemente sia Xerneas che Ferrothorn e fa molto male a Kyogre. Sulla carta sarebbe stato il prescelto, ma giocandolo ho capito che non era così, è un glass cannon e non riusciva a fare il suo lavoro al meglio. Metagross era la mega migliore per questo team. Ho provato a cambiare lo slot di Koko, ci sono stati Togedemaru, Ferrothorn, Kartana, Celesteela ed Amoonguss. Ho provato anche Kartana come Tailwind setter (senza Protect) al posto di Tornadus oppure M-Gengar su Metagross e Zapdos al posto di Tornadus per unire il tipo elettro e la Tailwind, ma c’erano i soliti problemi contro Xerneas e il match up contro Ferrothorn + Kyogre e i Lightning Rod non veniva affatto migliorato. 

È a questo punto che, dopo aver fatto una Bo3 contro Marco Silva, capisco di aver bisogno sia di Amoonguss (principalmente per redirectare gli attacchi e per avere una risposta in più alla Trick Room) che di Tapu Koko, ma al tempo stesso non potevo togliere nessun altro membro del team. Rimaneva quindi una sola soluzione; dare Thunder a Kyogre, mossa che inoltre mi avrebbe dato una mano contro Soak Shedinja. Dopo aver testato a lungo contro Rayogre Ferrothorn sono arrivato alla conclusione che per battere quest’ultimo dovevo isolarlo dopo aver mandato KO il Kyogre avversario, oppure avrei dovuto mandarlo KO chippandolo per poi finirlo con una mossa Z. 

 

Il Team

Riviste le ultime spread e gli ultimi set, il team che ho portato a Washington era il seguente

Primal Kyogre

Kyogre-Primal @ Blue Orb 
Ability: Primordial Sea
EVs: 76 HP / 44 Def / 132 SpA / 4 SpD / 252 Spe 
Timid Nature 
IVs: 0 Atk 
– Origin Pulse 
– Thunder 
– Ice Beam 
– Protect 

Avendo messo Thunder a Kyogre aveva senso farlo Timid per essere sempre più veloce degli altri Kyogre, di alcuni Xerneas in modo tale di attaccarli prima del Setup e di potersi giocare la tie contro i Groudon Timid che giravano. Ice Beam è obbligatoria per attaccare Rayquaza, Amoonguss e Groudon sotto sun, di conseguenza come unica mossa acqua dovevo fare affidamento ad Origin Pulse, perché giocare Water Spout come singola STAB sarebbe stato da pazzi. Le evs in Spatk permettono di prendere il 2HKO sugli altri Kyogre di Thunder, di prendere il KO su Incineroar con Origin Pulse, e 2HKO sugli Amoonguss di Ice Beam, mentre quelle in bulk permettono di reggere Dragon Ascent Band di M-Rayquaza a -1.

Calcoli Offensivi

132 SpA Primal Kyogre Thunder vs. 252 HP / 4 SpD Primal Kyogre: 102-120 (49.2 – 57.9%) — 95.3% chance to 2HKO

132 SpA Primal Kyogre Origin Pulse vs. 236 HP / 236+ SpD Incineroar in Heavy Rain: 198-234 (99 – 117%) — 93.8% chance to OHKO

132 SpA Primal Kyogre Ice Beam vs. 236 HP / 196+ SpD Amoonguss: 108-128 (49.3 – 58.4%) — 98% chance to 2HKO

Calcoli Difensivi

-1 252+ Atk Choice Band Mega Rayquaza Dragon Ascent vs. 76 HP / 44 Def Primal Kyogre: 150-177 (81 – 95.6%) — guaranteed 2HKO



Xerneas

Xerneas @ Power Herb 
Ability: Fairy Aura 
EVs: 140 HP / 84 Def / 28 SpA / 4 SpD / 252 Spe 
Timid Nature 
IVs: 0 Atk 
– Moonblast 
– Dazzling Gleam 
– Geomancy 
– Protect 

Il team dal mio punto di vista necessita di Xerneas max speed per ovviare a problemi contro Kyogre veloci in team come RayOgre e per evitare di prendersi la Z di Lunala prima di settare Geomancy. Inoltre attaccare prima degli altri Xerneas in certe situazioni fa comodo. Come potete vedere però questo Xerneas è anche molto bulky perché mi preoccupavano danni fisici di Groudon e Rayquaza , infatti è evsato per essere 3HKO da Precipice Blades della maggior parte dei Groudon a +0 e per reggere Dragon Ascent Band di M-Rayquaza. Per avere tutta questa bulk ho dovuto rinunciare a un po’ di Spatk ma ne è valsa la pena.

Calcoli Difensivi

76+ Atk Primal Groudon Precipice Blades vs. 140 HP / 84 Def Xerneas: 93-109 (42.4 – 49.7%) — guaranteed 3HKO

116+ Atk Primal Groudon Precipice Blades vs. 140 HP / 84 Def Xerneas: 94-112 (42.9 – 51.1%) — 6.3% chance to 2HKO

252 Atk Choice Band Mega Rayquaza Dragon Ascent vs. 140 HP / 84 Def Xerneas: 186-220 (84.9 – 100.4%) — 6.3% chance to OHKO



Mega-Metagross

Metagross-Mega @ Metagrossite 
Ability: Tough Claws
EVs: 76 HP / 212 Atk / 4 Def / 4 SpD / 212 Spe 
Jolly Nature  
– Iron Head
– Bullet Punch 
– Stomping Tantrum
– Protect 

Eccoci arrivati alla star del team, Mega Metagross, colui che insieme a Tornadus devasta tutti gli XRay senza Koko e la lead Amoonguss Xerneas. Grazie all’abilità Corpochiaro può essere leaddato senza preoccuparsi delle intimidate avversarie e minacciare subito con la sua STAB Iron Head, scelta al posto di Meteor Mash principalmente per l’accuracy ma anche per il fattore flinch che non guasta mai. Bullet Punch serve a mandare KO i pokémon rimasti a vita bassa ed è una priority che fa sempre comodo. Le evs in bulk gli permettono di sopravvivere a Precipice Blades a +0 di Groudon, Earth Power di Rayquaza LO ed è roll a favore di reggere Earth Power di Ultra Necrozma. Le evs in atk sono sufficienti per prendere il KO di Stomping Tantrum sui Groudon dopo la Z Volante di Tornadus e su Incineroar dopo un Hurricane o sempre la Z Volante.

 

  • La speed supera di 2 punti Nihilego per speedcreepare Pokémon che lo superano di 1 come Rayquaza AV, Kartana e altri Metagross

 

Calcoli Offensivi

212 Atk Tough Claws Mega Metagross Iron Head vs. 244 HP / 116 Def Xerneas: 174-206 (75 – 88.7%) — guaranteed 2HKO

212 Atk Tough Claws Mega Metagross Bullet Punch vs. 244 HP / 116 Def Xerneas: 86-104 (37 – 44.8%) — guaranteed 3HKO

212 Atk Tough Claws Mega Metagross Stomping Tantrum vs. 4 HP / 0 Def Primal Groudon: 78-94 (44.3 – 53.4%) — 33.2% chance to 2HKO

212 Atk Tough Claws Mega Metagross Stomping Tantrum vs. 236 HP / 4 Def Incineroar: 128-152 (64 – 76%) — guaranteed 2HKO

212 Atk Tough Claws Mega Metagross Stomping Tantrum vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 136-160 (93.1 – 109.5%) — 56.3% chance to OHKO

212 Atk Tough Claws Mega Metagross Bullet Punch vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 54-64 (36.9 – 43.8%) — guaranteed 3HKO

Calcoli Difensivi

252 Atk Primal Groudon Precipice Blades vs. 76 HP / 4 Def Mega Metagross: 138-164 (83.6 – 99.3%) — guaranteed 2HKO

116+ Atk Primal Groudon Precipice Blades vs. 76 HP / 4 Def Mega Metagross: 138-164 (83.6 – 99.3%) — guaranteed 2HKO

20 SpA Life Orb Mega Rayquaza Earth Power vs. 76 HP / 4 SpD Mega Metagross: 138-164 (83.6 – 99.3%) — guaranteed 2HKO

252 SpA Neuroforce Ultra Necrozma Earth Power vs. 76 HP / 4 SpD Mega Metagross: 142-170 (86 – 103%) — 18.8% chance to OHKO

 

 

Tornadus

Tornadus @ Flyinium Z 
Ability: Prankster
EVs: 84 HP / 68 Def / 4 Spa / 100 SpD / 252 Spe 
Timid Nature  
IVs: 0 Atk 
– Hurricane 
– Tailwind 
– Taunt 
– Role Play 

Come detto prima insieme a Mega Metagross devasta la lead Amoonguss Xerneas. Grazie alla sua abilità Burla può mettere sempre Tailwind senza problemi, Tauntare gli Xerneas avversari per non farli setuppare, evitare i vari Roar, Haze, Tailwind e Trickroom avversarie. Hurricane è l’unica mossa offensiva che ha ed è importante per colpire soprattutto Amoonguss e Kartana. Role Play è la mossa che ho cliccato di meno durante il testing e nei giorni a Washington ma senza di quella in molti mu ci si ritrova costretti a dover switchare Kyogre quando si potrebbe rimettere il meteo tramite questa mossa (che funziona anche dietro protect). Le evs in bulk gli permettono di reggere Fake Out+ Double Edge a -1 di M-Kangaskhan in modo tale da settare la Tailwind un turno dopo rispetto agli avversari con Kanga Torn e Dazzling Gleam a +2 di Xerneas. La Z è obbligatoria per la Z-Tailwind essenziale nel mirror di Tornadus e per fare grossi danni a Ferrothorn, Kartana, Groudon e liberarsi in un colpo degli Amoonguss non Sash e portare altri Pokémon in range di Iron Head o Thunder.

Calcoli Offensivi

4 SpA Tornadus Hurricane vs. 236 HP / 236+ SpD Incineroar: 58-70 (29 – 35%) — 14% chance to 3HKO

4 SpA Tornadus Supersonic Skystrike (185 BP) vs. 252 HP / 4 SpD Primal Groudon: 138-163 (66.6 – 78.7%) — guaranteed 2HKO

4 SpA Tornadus Supersonic Skystrike (185 BP) vs. 68 HP / 252 SpD Assault Vest Kartana: 123-145 (86 – 101.3%) — 12.5% chance to OHKO

4 SpA Tornadus Supersonic Skystrike (185 BP) vs. 252 HP / 36+ SpD Ferrothorn: 99-117 (54.6 – 64.6%) — guaranteed 2HKO

Calcoli Difensivi

-1 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Fake Out vs. 84 HP / 68 Def Tornadus: 34-43 (20.6 – 26%) — 0.1% chance to 4HKO

-1 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 84 HP / 68 Def Tornadus: 102-121 (61.8 – 73.3%) — guaranteed 2HKO

+2 156 SpA Fairy Aura Xerneas Dazzling Gleam vs. 84 HP / 100 SpD Tornadus: 135-160 (81.8 – 96.9%) — guaranteed 2HKO

252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 84 HP / 100 SpD Tornadus in Psychic Terrain: 135-160 (81.8 – 96.9%) — guaranteed 2HKO

 

 

Incineroar

Incineroar @ Incinium Z 
Ability: Intimidate
EVs: 244 HP / 116 Atk / 4 Def / 116 SpD / 28 Spe 
Adamant Nature   
– Fake Out 
– Flare Blitz 
– Darkest Lariat 
– U-Turn 

Non il classico Incineroar baccona o Av bulky che si vede nella maggior parte dei team, ma uno più offensivo dotato dell’Incinium Z (che molti non si aspettano data la presenza di Tornadus nel team) per poter oneshottare Lunala, Solgaleo e Bronzong avversari e Necrozma DM dopo un minimo chip per evitare in tutti i modi la Trickroom avversaria, poter colpire duramente Ferrothorn sotto Rain e punire eventuali switch in di Kyogre. Inoltre shotta i M-Rayquaza dopo un Dragon Ascent. 

 

  • La speed permette di superare Xerneas e Yveltal in Tailwind e di rimanere più lento dei Primals min speed in TrickRoom

 

Calcoli Offensivi

116+ Atk Incineroar Malicious Moonsault vs. 252 HP / 0 Def Shadow Shield Lunala: 306-362 (125.4 – 148.3%) — guaranteed OHKO

116+ Atk Incineroar Malicious Moonsault vs. 244 HP / 188+ Def Bronzong: 192-228 (110.9 – 131.7%) — guaranteed OHKO

116+ Atk Incineroar Malicious Moonsault vs. 252 HP / 0 Def Ferrothorn: 111-132 (61.3 – 72.9%) — guaranteed 2HKO

116+ Atk Incineroar Malicious Moonsault vs. -1 4 HP / 0 Def Mega Rayquaza: 210-247 (116 – 136.4%) — guaranteed OHKO

Calcoli Difensivi

-1 252+ Atk Primal Groudon Precipice Blades vs. 244 HP / 4 Def Incineroar: 152-182 (75.6 – 90.5%) — guaranteed 2HKO

252 SpA Primal Groudon Earth Power vs. 244 HP / 116 SpD Incineroar: 164-194 (81.5 – 96.5%) — guaranteed 2HKO

252+ SpA Primal Groudon Earth Power vs. 244 HP / 116 SpD Incineroar: 182-216 (90.5 – 107.4%) — 37.5% chance to OHKO

-1 252 Atk Choice Band Mega Rayquaza Dragon Ascent vs. 244 HP / 4 Def Incineroar: 141-166 (70.1 – 82.5%) — guaranteed 2HKO

 

 

Amoonguss

Amoonguss (M) @ Coba Berry 
Ability: Regenerator
EVs: 236 HP / 76 Def / 196 SpD
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Spore 
– Rage Powder 
– Grass Knot 
– Protect 

Ultimo ma non meno importante Amoonguss, essenziale per i match up contro la Trick Room e contro Electric Type + Kyogre. Un Amoonguss particolare senza Clear Smog ma con Grass Knot, ho preferito dargli la STAB erba per ovviare ai problemi contro Kyogre dato che contro Xerneas i miei plan non prevedevano Amoonguss ma bensì Metagross e Tornadus. Altra cosa particolare è la scelta dello strumento, perché Coba Berry e non Sash? Inizialmente era Sash durante il testing però RayOgre mi dava problemi, allora ho optato per la Coba Berry in modo da reggere Dragon Ascent con un minimo chip che potrebbe essere Tbolt o Dazzling Gleam di Tapu Koko. Ora che si vedono in giro degli Snorlax magari Clear Smog potrebbe fare comodo al posto di Protect o Grass Knot quello valutatelo voi, idem per lo strumento.

Calcoli Offensivi

0 SpA Amoonguss Grass Knot (120 BP) vs. 4 HP / 0 SpD Primal Kyogre: 80-96 (45.4 – 54.5%) — 47.3% chance to 2HKO

Calcoli Difensivi

252 Atk Mega Rayquaza Dragon Ascent vs. 236 HP / 76+ Def Coba Berry Amoonguss: 144-169 (65.7 – 77.1%) — guaranteed 2HKO

252 Atk Life Orb Mega Rayquaza Dragon Ascent vs. 236 HP / 76+ Def Coba Berry Amoonguss: 187-220 (85.3 – 100.4%) — 6.3% chance to OHKO

+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 236 HP / 196 SpD Amoonguss: 104-123 (47.4 – 56.1%) — 80.9% chance to 2HKO

252 SpA Tapu Koko Thunderbolt vs. 236 HP / 196 SpD Amoonguss in Electric Terrain: 45-53 (20.5 – 24.2%) — guaranteed 5HKO

 

Vi lascio qui qualche link utile nel caso vogliate provare il team

Paste: https://pokepast.es/82e84a1e58ac4100

Qr Code: https://3ds.pokemon-gl.com/rentalteam/usum/BT-4CDB-AA8F

 

Differenze con la versione di Stephen Mea

Mentre testavo il team per i Mondiali in ladder ho affrontato altri XernOgre, che dopo 2 Series quasi completamente dominate da questo duo era passato sottotono in Ultra Series. Infatti ai Mondiali hanno portato XernOgre anche altri player, noti e non. Tutti quanti però avevano la versione di James Baek con Kartana che ha raggiunto la Top4, oppure quella con Kangaskhan usata da Stephen Mea per raggiungere la Top8. L’unico che aveva Metagross era l’italiano Arash Ommati (non abbiamo buildato insieme, anche se 5/6 del team sono uguali) con set e spread diverse, che è riuscito a fare Day2.

  • La versione di Stephen ha Amoonguss come unica resistenza a Xerneas e non ha pokémon che lo colpiscono superefficacemente. La mia versione invece ha Metagross come altra resistenza a Xerneas ed è una grande minaccia per il cervo.
  • Non avendo Metagross, nella versione con Kangaskhan è quasi obbligatorio avere Roar su uno tra Kangaskhan e Incineroar. Su Incineroar si è costretti a togliere la Mossa Buio e contro Lunala si deve giocare quindi di Xerneas + Bite di Kangaskhan, nella mia versione avendo Metagross, non necessito di Roar e posso gestire Lunala e altri pokémon fastidiosi con la mossa Z.
  • La versione con Kangaskhan permette, come dicevo anche all’inizio, di fare molti più danni su Kyogre e Ferrothorn avversari e di conseguenza non ha bisogno di Thunder su Kyogre

Penso che la versione con Kangaskhan basi la maggior parte dei suoi plan sul setup di Xerneas, avendo a disposizione due Fake Out e un redirecter. Io preferisco essere offensivo dal Turno 1 e non dover fare troppo affidamento a Xerneas (avendo giocato principalmente Yveltal tutto l’anno); Metagross permette di fare ciò. Entrambi le versioni sono valide, dipende tutto dal playstyle del giocatore.

 

Run dell’Open

Il sabato mattina io e il mio amico e compagno di stanza Giuseppe Musicco ci dirigiamo al Walter E. Convention Center per giocarci il DC Open dopo la delusione del Main Event, decidendo di indossare lo stesso outfit (ovvero T Shirt dei Mondiali + Cappellino dei Mondiali girato al contrario).


Escono i pairings e al R1 avrei dovuto affrontare Alex Arand [US], ma arrivati ai tavoli, dopo 15 minuti buoni, ci dicono di aver repairato perché non erano stati aggiunti nel roster tutti i partecipanti (366 Master). Il mio nuovo avversario è Timothy Ohlhoff [US], inizia il torneo!

Round 1 – Timothy Ohlhoff [US] (WW     

Parlo un po’ con il mio avversario prima dell’inizio del round e gli chiedo se avesse giocato al Day1 dei Worlds, lui mi risponde di no e che questo era uno dei suoi primi tornei. 

  • G1:     vs    
    Nonostante fosse un novellino non abbasso la guardia e andando in Team Preview noto subito che il suo team era molto debole alla lead Incineroar Metagross (lead che non mi ritrovo a fare quasi mai). Lui leadda Kartana Lele. Turno 1 uso Iron Head su Tapu Lele per assicurarmi il KO e con Incineroar faccio Flare Blitz su Kartana che si rivela essere sash dopo aver usato Sacred Sword sul mio Incineroar. Al turno dopo entra di Greninja che scopro non shottare Metagross di Dark Pulse, io faccio Stomping Tantrum su Kartana per finirlo e Uturn su Greninja per entrare con Kyogre. Arrivati a questo punto avevo ancora tutti i pokémon contro i soli Necrozma e Greninja, che vengono finiti dagli Origin Pulse di Kyogre.
  • G2:     vs    
    Nel Game 2 porto gli stessi Pokémon, mentre il mio avversario cambia Tapu Lele per Nihilego. Il game si svolge esattamente come il G1, con l’unica differenza che il suo Necrozma svela la Z Solganium e Rock Slide.

1-0

Round 2 – Chi Yuen Fu [HK] (WLW     

Ecco dove erano finiti i team della ladder, dico tra me e me; prima NecroRay, ora LunaRay. Finalmente mi scontravo contro un giocatore asiatico,era una delle cose che pensavo sarebbero successe ai Mondiali e mi è sembrato strano non beccarne nemmeno uno al Day1.

  • G1:    vs   
    Parte il game, Incineroar Xerneas vs Lunala Incineroar. Vado per Z dritto per dritto su Lunala e Geomancy. In caso avesse fatto fake out sul mio Incineroar avrei setuppato free, in caso lo avesse fatto su Xerneas non avrebbe messo la Trick Room, salvo Lunala molto molto investito in Hp, è raro che facciano Fake Out + Z su Xerneas di turno 1. Lui fa effettivamente fake out su Xerneas e cerca di mettere Trick Room ma il suo Lunala va Ko dalla Z di Incineroar. A questo punto entra di Tapu Fini e capisco quindi che non avesse portato Stakataka; mentre io proteggo Xerneas e faccio U-Turn su Tapu Fini per entrare safe di Amoonguss,  lui fa U-Turn e entra di Rayquaza. Al turno seguente faccio Rage Powder + Geomancy e la partita è stata in discesa, anche perché il suo Fini non aveva Haze e il suo Rayquaza si è rivelato una variante con Protect, quindi Baccona o Sash, che da molti meno problemi rispetto al Choiche Band.

  • G2:    vs    
    Non ricordo esattamente questo match, ricordo solo che è riuscito a mettere due volte la Trick Room e che il suo Stakataka fosse Life Orb con Rock Slide e senza Wide Guard. Nonostante tutto avevo gestito bene i turni con l’Intimidate di Incineroar ed Amoonguss, ma perdo la partita perché lascio Kyogre a morire dalla Z di Lunala in uno degli ultimi turni di Trick Room, che non sapevo se fosse più lento o più veloce e scopro che anche lui non aveva Wideguard.
  • G3:    vs    
    Il G3 si svolge pressoché allo stesso modo, ma non gli permetto di mettere due volte la Trick Room e preservo per bene il mio Kyogre, che tolto Koko in early game è stato libero di finire gli altri Pokémon con Origin Pulse.

2-0

Round 3 – Kolten Pope [US] (WW)      

Me lo sentivo, sentivo che avrei affrontato un XDon Kanga Torn in questo round.

  • G1:    vs    
    Lui leadda Kangaskhan Tornadus contro la mia Incineroar Tornadus. Non ricordo nel dettaglio come è andato il game, ricordo solo di aver messo la Tailwind un turno dopo rispetto a lui, che sono riuscito a prendere il Ko su Xerneas con Hurricane + Iron Head e che ho vinto la Weather War tra Groudon e Kyogre.

  • G2:    vs    
    Nel G2, pensando che riprovasse la Kanga Torn lead cambio plan e decido di giocarmela di Xernes partendo di Incineroar Xerneas, per poi switchare Amoonguss e fare Rage Powder + Geomancy, il mio avversario invece leadda di Smeargle Xerneas. Pensando ad una spora sul mio Xerneas non faccio Fake Out sull’altro Xerneas, ma vado di U-Turn su Smeargle per rompere la Sash e setto Geomancy, mentre Kolten va effettivamente di Spora sul mio Xerneas e setta la sua Geomancy; nel frattempo io invece sono entrato di Amoonguss per non perdere momentum.Avendo Spora e non Lovely Kiss il suo Smeargle non poteva addormentarmi il fungo, leggo lo switch out di Smeargle dove pensavo sarebbe entrato Groudon e faccio Spora in quello slot, dove però entra Kangaskhan, mentre il suo Xerneas protegge e il mio brucia un turno di sleep. Al turno dopo posso mettere a dormire Xerneas o chi sarebbe entrato in caso di switch, mentre il mio Xerneas continua a dormire. Al turno ancora successivo finalmente Xerneas si sveglia, a questo punto con Rage Powder + Dazzling Gleam e Kyogre dietro la partita è stata in discesa.

3-0

Round 4 – Joseph Milanese [US] (LWL     
  • G1:     vs    
    Parte la Team Preview e riconosco subito il fastidioso team di Ben Grissmer, team che non volevo affrontare perché Shedinja mi costringe a portare sia Incineroar che Tornadus, quando basterebbe portare solo uno tra i due. Joseph leadda di Lopunny ed Yveltal, contro la mia Incineroar Xerneas; al turno 1 ci scambiamo i Fake Out, al turno seguente faccio l’errore di lasciare Incineroar in campo e Lopunny usa HJK. Incineroar regge, ma Yveltal si rivela essere in speed tie col mio Xerneas, che partendo per primo finisce il mio Incineroar con Oblivion Wing, mentre con il mio Xerneas prendo la kill sul suo Yveltal con Moonblast, anche se a posteriori sarebbe stato meglio fare Geomancy; temevo una Tailwind in questo turno + Encore di Lopunny al turno seguente. Entra il suo Tapu Fini e io entro con Tornadus, non potendo entrare con Kyogre pensando che avesse Groudon dietro. Dimentico che Tapu Fini in quel team si gioca Scarf e subisco Icy Wind + Ice Punch su Tornadus, che non killa ma mi porta in range di 2 Shadow Sneak, prendo il KO su Lopunny con Xerneas e danneggio Fini con Hurricane.
    Entra Shedinja che a questo punto non può essere Sokato (Fini era lockato su Icy Wind), ma perdo il game perché il suo Shedinja aveva ancora la Sash. Se si fosse fatto Soak nel turno in cui si è lockato su Icy Wind l’avrei vinta con Thunder di Kyogre, ma non pensavo avesse Shedinja, sembrava strano non avesse portato il suo Primal.
  • G2:     vs    
    Il G2 si svolge quasi allo stesso modo, ma preservo meglio le risposte a Shedinja costringendolo a farsi Soak per poi mandarlo KO con Thunder di Kyogre. Anche in questo game non ha portato Groudon.
  • G3:     vs    
    Non ricordo esattamente tutto il game, ma ricordo che il suo Groudon ha usato Danza Spada e poi mi ha mandato KO Kyogre sotto Rain vincendo la tie tra i Primals; non sapendo fosse Jolly sono andato a colpo sicuro di Origin Pulse, probabilmente vincendo quella tie avrei vinto io il game, ma ne io ne Joseph sapevamo di essere in tie quindi per entrambi era safe lasciare i propri Primal uno contro l’altro.

3-1


Round 5 – Willem Geurts [NL] (LWW     

Conoscevo di nome il mio avversario e ricordavo della sua Top8 al Regionale di Francoforte con Talonflame, inoltre aveva beccato al R1 il mio amico Giuseppe Musicco che mi ha dato un po’ di informazioni sulla speed di Xerneas e mi ha detto che anche lui come me aveva Thunder su Kyogre, ma secondo lui non era Timid.

  • G1:     vs    
    Il mio plan nel Mirror è sempre quello di partire con Tornadus Kyogre, essendo entrambi max speed, e fare  Thunder sul Kyogre avversario; Willem però decide di partire di Amoonguss Xerneas, costringendomi a fare Taunt su Amoonguss + Origin Pulse mentre lui fa Rage Powder + Geomancy. Riesce a settare Xerneas e rompo la Sash di Amoonguss. Al turno seguente io sono andato di Z Volante su Amoonguss + Origin Pulse per portare Xerneas in range di Bullet Punch, ma sfortunatamente mi critta Kyogre di Moonblast e al turno dopo Tornadus di Dazzling Gleam, riesco in qualche modo a far fuori il suo Xerneas ma nei turni seguenti, nonostante un flinch sul suo Kyogre, non riesco a ribaltare la partita.
  • G2:     vs    
    Il G2 si svolge più o meno uguale, ma questa volta dopo aver mandato KO il suo Amoonguss e aver messo Tailwind, dato che non sono stato crittato, sono riuscito a gestire il resto del match con Metagross e Xerneas.
  • G3:     vs    
    Al G3 decide di leaddare anche lui con Kyogre Tornadus, io vado al turno 1 di Thunder sul suo Kyogre + Taunt sul Tornadus avversario, mentre lui va di Origin Pulse che il mio Tornadus regge e mette la Tailwind grazie alla Z volante; al turno seguente metto Tailwind con il mio Tornadus senza dovermi preoccupare del Taunt avversario e finisco il Kyogre avversario con Thunder, il mio Tornadus va KO e ottengo il free switch su Xerneas per poter setuppare tranquillamente senza preoccuparmi del Taunt avversario, perché ho tauntato il suo Tornadus al turno prima, o su Metagross per minacciare Amoonguss e Xerneas, non ricordo con chi sono entrato ma da qui in poi la partita è stata in discesa.

4-1

Round 6 – Zhengle Tu [CN] (LL     

Il nome mi era familiare, ma non ricordavo dove lo avevo sentito; mi sono ricordato dopo che era il ragazzo che ha perso in streaming il win and in all’ultimo Round del Day1 dei Worlds dell’anno scorso.

  • G1:     vs    
    Rayogre Fini non è un bellissimo match up da affrontare, specialmente con un Lightning Rod (che fortunatamente non ha nemmeno portato, posso dire di non aver perso da Pikachu). Penso di non aver giocato al meglio questo game, davanti alla sua lead Tapu Fini + Kyogre, con Amoonguss e il mio di Kyogre ho continuato ad attaccare con Grass Knot + Thunder lo slot di Kyogre, mentre il suo Fini continuava a fare Heal Pulse; bastava soltanto che in un turno facessi Rage Powder per redirectare l’Heal Pulse per gestirla meglio e avrei dovuto focalizzarmi prima su Tapu Fini. Riesco a vedere i due Pokémon che Zhengle aveva portato dietro, ovvero Rayquaza, che si è rivelato AV, e Stakataka, che ha rivelato Wideguard.
  • G2:     vs    
    Vedendo che non aveva modo di pareggiare la Tailwind, decido di leaddare con Kyogre Tornadus, mentre il mio avversario leadda di doppio Uber. Al turno 1 io vado safe di Protect + Tailwind, mentre Zhengle attacca con Dragon Ascent lo slot di Kyogre e fa Spout. Il turno seguente io clicco per la prima ed unica volta Role Play durante il corso del torneo per togliere lo Strong Winds e rimettere il Primordial Sea, rendendo così Ice Beam 2HKO su Rayquaza, ma Dragon Ascent critta il mio Kyogre che quindi va KO. Tento  di riprendere il game con Xerneas provando a settare Geomancy, ma dopo aver mandato KO i due Uber entrano Fini, che rivela avere anche Haze, e Stakataka, che senza Kyogre mi era difficile buttare giù col solo Amoonguss.

4-2

Round 7 – Alex Arand [US] (WW     

Dovevo vincere altri 2 round su 3 per assicurarmi dei CP, mentre avrei dovuto vincerne 3 su 3 per assicurarmi un posto in Top16; quest’anno, a differenza degli altri anni, la Top non era x-2 Cut, ma Top16 cut e di conseguenza dovevo fare affidamento al rating, che al momento era buono dato che tutti i miei avversari erano x-0 o x-1, tranne il ragazzo del R1 che ha fatto 0-4 drop. Al R7 mi trovo ad affrontare Alex Arand, il ragazzo che avrei dovuto affrontare al R1 prima del Repair. Parte la Team Preview e riconosco il RayOgre usato da Jonathan Evans al NAIC.

  • G1:     vs    
    Non ricordo esattamente come si è svolto il G1, ma ho gestito bene il Koko avversario che si è rivelato AV con Sky Drop ed ho mandato KO il suo Kyogre con Thunder, per poi finire il game con Xerneas  Amoonguss. Ricordo che ad un certo punto mi sono ritrovato con Kyogre + Incineroar in campo contro Kyogre avversario (più lento) che ha protetto e Mimikyu con il manto rotto, per evitare che settasse la Trick Room io sono andato di Thunder su Kyogre + Z nello slot di Mimikyu dove però è entrato Metagross ancora non mega che è andato KO all’istante, lasciandomi la possibilità di finire il game con Amoonguss Xerneas, redirectando la Z peculiare di Mimikyu sul fungo.
  • G2:     vs    
    Nel G2 Alex decide di non portare Mimikyu e di preservarsi meglio Metagross. Dopo aver ridotto in fin di vita il Metagross avversario con Kyogre, riesco a concludere il match mandando a -2 Metagross per riuscire a settare Geomancy, nonostante lo Sky Drop su Amoonguss + Iron Head su Xerneas per poi reggere anche il Bullet Punch successivo. A fine match chiedo al mio avversario come mai non avesse portato Rayquaza e mi risponde che era Baccona e non fa troppi danni, preferiva essere più offensivo con Metagross.

5-2

Round 8 – Jeremy Parson [US] (LWW