Team Profile – Yveldon

Team Profile – Yveldon

Bentornati al quarto appuntamento con la rubrica Team Profile, primo appuntamento in Moon Series. Io sono Giovanni Piscitelli (@GeniusVGC su Twitter), e insieme a Lorenzo Falai (@Lorenzo_Falai su Twitter) oggi andremo ad analizzare uno dei team che sta avendo più successo in questa prima parte di VGC19 Moon Series: Yveldon

Risultati ottenuti dal Team (Sun Series):

Raghav Malaviya (Winner Anaheim Regional), JS Deo (Top4 Malysia SPE), David Koutesh (Top8 Harrogate Regional) :      

Alister Sandover (2nd Singapore SPE and Top4 Malaysia SPE):      

Mark Jackson (Top4 Roanoke Regional):      

Risultati ottenuti dal Team (Moon Series):

Alberto Rios (Winner Panama SPE):      

Gavin MichaelsJeremy Gross (Top16 Dallas Regional), Samuel Jurado (Top8 Panama SPE) :      

Yveldon è un archetipo che in questo VGC19, nonostante sia stato giocato anche ad inizio Sun Series (perlopiù in team simil-meme con Cherrim o Victrebeel), ha riscosso particolare successo solo verso dicembre 2018, dopo la crescita esponenziale dei Lunogre e degli Xernala, con la team composition finale Yveltal Groudon Tapu Koko Incineroar Stakataka Venusaur, dato che  Yveltal + Groudon + Koko ha buon matchup contro Lunogre e Yveltal+Groudon+Stakataka infastidiscono molto Xernala. Anche se non ci sono stati molti eventi ad ora, il team è molto usato su Showdown anche in Moon Series e il cristallo Z viene solitamente assegnato a Groudon o Tapu Koko.

Analisi Dettagliata:

Groudon @ Figy Berry /  Groundium Z / Life Orb
Ability: Drought
Level: 50
EVs: 196 HP / 76 Atk / 236 SpD
Careful Nature / Jolly Nature
– Precipice Blades
– Fire Punch
– Swords Dance / Substitute / Rock Slide
– Protect

Groudon ha come scopo principale di limitare il potenziale offensivo di Kyogre mettendo il sole grazie alla sua abilità Drought e mette pressione agli Incineroar avversari e soprattutto a Tapu Koko che è la minaccia principale per Yveltal dopo Xerneas, altra spina nel fianco per tutto il team. Per questo motivo i Groudon in questo archetipo vengono giocati maggiormente con natura Careful per poter tenere un Moonblast a +2 di Xerneas Timid e Grass Knot di Venusaur Modest. Con la natura Careful lo strumento più adatto a Groudon è la Baccona, in modo da incassare il colpo e riprendersi per rimanere più tempo in campo, anche se non è raro trovare dei Groudon Careful dotati di Groundium Z. Se si vuole usare un Groudon più veloce e offensivo invece viene scelta la natura Jolly con spread 252 Speed 252 Atk per potersi giocare eventualmente una Speed Tie con i Kyogre e Groudon avversari e i rari Ho-Oh, Reshiram e Zekrom. Nel set Offensivo lo strumento predominante è il Groundium Z ma si può giocare anche Life Orb . Riguardo alle mosse utilizzate non c’è molto da dire: Precipice Blades è quella che si vuole utilizzare più spesso (tenendo conto della percentuale di miss) in quanto più potente ed è quella che viene usata per incanalare la mossa Z, Fire Punch permette di colpire in maniera superefficace i Pokémon di tipo erba (in particolare Kartana, Amoonguss  e Venusaur) oppure i pokémon immuni alla mossa terra come Yveltal, Tornadus, Crobat ecc. Swords Dance e Substitute sono mosse molto usate nel set Careful; la prima perché consente a Groudon di avere più offensività che viene tolta in favore della bulk e la seconda perché consente a Groudon di rimanere ancora di più in campo. Al posto di  Swords Dance/Substitute si può utilizzare Frana (specialmente nel set Jolly), per colpire meglio i pokemon volanti, o, perché no, per avere una percentuale di flinch dalla propria parte.


Yveltal @ Assault Vest
Ability: Dark Aura
Level: 50
EVs: 60 HP / 4 Def / 4 SpA / 204 SpD / 236 Spe
Calm Nature
– Foul Play
– Sucker Punch
– Snarl
– Oblivion Wing

Dato che Xerneas è una delle principale minacce per il team, il corpetto assalto è quasi obbligatorio su Yveltal, che così facendo può tranquillamente reggere Moonblast fino a +1 di SpA e Dazzling a +2 e può rispondere con Snarl, allungando molto spesso la sua permanenza in campo. Oblivion Wing (Ali del Fato) gli garantisce un’ottima recovery se usata su pokémon che si prendono danno superefficace (ad esempio sugli Amoonguss avversari), Foul Play punisce i setup fisici di pokemon come Groudon e riesce ad infliggere in generale buoni danni a gran parte dei pokemon del meta, infine Sucker Punch, nonostante il set sia interamente speciale, può risultare utile per mandare KO pokemon rimasti a pochi PS o per poterli mettere in range di un attacco del compagno. Yveltal, grazie al Corpetto Assalto, è praticamente in grado di vanificare quasi da solo i danni di Lunogre e Xernala, rendendolo un pokemon davvero fastidioso per questi archetipi. Con l’aggiunta delle mosse Z, Tapu Koko è diventato il maggior problema per questo Pokémon, in quanto con la Z elettro ha una probabilità di prendere OHKO su Yveltal.


Tapu Koko @ Choice Scarf  / Electrium Z
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 196 HP / 4 Def / 212 SpA / 84 SpD / 12 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Volt Switch
– Thunderbolt
– Discharge / Grass Knot
– Dazzling Gleam / Protect / Grass Knot

Nonostante inizialmente si vedessero alcuni Tapu Fini giocati come supporto a Groudon e Yveltal, il Tapu che viene scelto maggiormente è Tapu Koko, che è un’ulteriore risposta a Kyogre, soprattutto nel suo set Choice Scarf, e grazie al campo elettrico impedisce ai compagni di essere addormentati. La spread permette di superare Ludicolo Modest in rain e di reggere un Origin Pulse in rain di Kyogre 252 Modest , inoltre la presenza di Groudon nel team permette anche l’accesso a Discharge. Con l’inizio della Moon Series si sono visti anche dei Tapu Koko con il cristallo Z Elettro, in quanto, come nei meta precedenti, questo pokemon è un ottimo utilizzatore della mossa Z; in questo caso la spread utilizzata è 252 SpAtk 252 Speed con natura Modest. In alcuni set si può anche trovare Grass Knot per avere una mossa da utilizzare contro i Groudon avversari.

Stakataka @ Safety Goggles / Chople Berry / Sitrus Berry
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 244 HP / 12 Def / 252 SpD
Sassy Nature / Lonely Nature
IVs: 0 Spe / IVs: 14 Def /0 Spe
– Rock Slide
– Gyro Ball
– Trick Room
– Protect


Amoonguss @ Payapa Berry / Occa Berry / Wiki Berry
Ability: Regenerator
Level: 50
EVs: 236 HP / 76 Def / 196 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Grass Knot / Protect / Hidden Power Fire
– Clear Smog
– Spore
– Rage Powder


Crobat @ Safety Goggles / Focus Sash
Ability: Inner Focus
Level: 50
EVs: 244 HP / 12 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Super Fang
– Taunt
– Tailwind
– Haze

Nihilego @ Focus Sash
Ability: Beast Boost
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Sludge Bomb
– Power Gem
– Grass Knot
– Protect

Questi quattro Pokémon sono le principali risposte a Xerneas del team. Stakataka è quello più utilizzato, poiché consente anche di fare speed control tramite la mossa Distortozona; può essere giocato sia Sassy, per reggere molto meglio Xerneas ma fare meno danni, oppure può essere giocato Lonely in modo che prenda il Beast Boost in Atk. Lo strumento più utilizzato sono i Safety Goggles, non tanto per non essere addormentato dalle spore avversarie, ma per non essere redirectato da Rage Powder. Crobat permette invece di sfruttare la Tailwind e minaccia sempre di annullare il setup di Xerneas fin quando sta in campo.
Amoonguss non ha bisogno di spiegazioni: può addormentare la maggior parte dei pokemon presenti nel meta, può redirectare gli attacchi su di sè e può fare buoni danni a Kyogre e Groudon con Grass Knot. Alcuni set utilizzano Hidden Power Fire per avere una riposta in più a Kartana.
Nihilego invece è stato utilizzato solo nella versione di Mark Jackson per la buona coverage dovuta alla sua tipologia, che gli consente di fare buoni danni a pokemon molto usati come Incineroar, Xerneas, Groudon.


Venusaur @ Focus Sash / Grassium Z
Ability: Chlorophyll
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Grass Knot
– Sludge Bomb
– Sleep Powder / Hidden Power [Fire]
– Protect / Hidden Power [Fire]


Ludicolo @ Mago Berry / Life Orb / King’s Rock
Ability: Swift Swim
Level: 50
EVs: 60 HP / 68 Def / 124 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
– Scald / Hydro Pump
– Grass Knot
– Fake Out
– Sunny Day / Ice Beam / Icy Wind / Fling

Questi due Pokemon servono a sfruttare i meteo, che sia il sole del compagno Groudon (Venusaur) oppure la pioggia dei Kyogre avversari (Ludicolo). Ludicolo è praticamente inutilizzato, in quanto ci sono già abbastanza modi per controllare i Kyogre, mentre Venusaur aiuta molto nei mirror match e in generale contro i Groudon avversari; volendo può essere giocato anche senza Protect in favore di Hidden Power Fire. Con l’aggiunta delle mosse Z può anche sfruttare il Grassium Z per prendere OHKO sui Groudon più difensivi e può essere anche usata come Z Sleep Powder per aumentare di uno stadio la propria velocità (N.B.: anche se usata come mossa Z, Sleep Powder può comunque fallire).


Incineroar @ Figy Berry
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 236 HP / 36 Def / 236 SpD
Sassy Nature
– Flare Blitz
– Knock Off / Snarl / Roar
– U-turn
– Fake Out

Anche in Moon Series Incineroar non può mancare, ma a differenza della Sun Series viene molto più spesso giocato con Snarl, che in combinazione con Yveltal può annullare il setup offensivo degli Xerneas in un solo turno, oltre che dare molto fastidio in generale ai Pokemon speciali avversari. Per il resto il suo ruolo non cambia: Fake Out, Intimidate, riposizionamento con U-Turn.

Lead Comuni:

+ : Questa lead serve per far sfruttare da subito il sole a Venusaur e mettere pressione al team avversario con Sleep Powder mentre Groudon ne approfitta per attaccare oppure setuppare.

: Lead generica che permette il riposizionamento grazie a Volt Switch di Tapu Koko, mentre Yveltal può attaccare con Snarl per diminuire l’offensività speciale avversaria e bloccare eventuali switch in.

+ : Come sopra, ma in questo caso c’è una Intimidate e il riposizionamento avviene con U-Turn di Incineroar.

+ : Lead che permette di settare sin da subito la Trick Room per poterla poi sfruttare con Groudon, Incineroar e lo stesso Stakataka.

Threaths Principali:

 + : Come già detto Xerneas è un problema per il team; se in combinazione con questo viene usato Landorus-T, che con un Earth Power prende OHKO sulla principale risposta al pokemon folletto (ossia Stakataka), le cose si complicano non poco.

 + + : Nonostante in Moon Series l’archetipo sembra essere scomparso, i team con Zygarde erano molto difficili da gestire in Sun Series, poichè non ci sono modi per fare ingenti danni a Zygarde quando questo inizia con i suoi setup in Difesa. Venusaur, inoltre, impedisce la permanenza in campo di Groudon.

Matchup:

 + Sfavorevole Come già detto la presenza di Xerneas più un tipo terra rende molto difficile la partita sin dai primi turni. In questo caso si dovranno giocare diversi mind game (e speed tie, spesso) tra i Venusaur e i Groudon, in modo da pulire il campo per l’ingresso di Stakataka. 

 +  : Favorevole Yveltal in questo matchup è sicuramente la chiave: con Foul Play fa molti danni a Necrozma, mentre con Snarl e Sucker Punch può tenere sotto controllo i danni di Kyogre. Se si riesce ad avere anche il sole di Groudon con il Kyogre avversario ancora in campo la partita è in discesa. L’unica cosa a cui fare attenzione sono eventuali Trick Room abuser come Lurantis, che possono dare fastidio.

 + : Neutro Questo matchup si semplifica se si riesce a settare la Trick Room, in quanto non ci sono molti pokemon che possono stallarne cinque turni senza ricevere danni. Yveltal tiene sotto scacco Lunala, Stakataka deve fare pressione su Xerneas, facendo attenzione a non prendersi troppi danni soprattutto dalla Z di Lunala. Tapu Koko può inoltre impedire i Lovely Kiss di Smeargle.

 + : Neutro Anche in questo caso la Trick Room può aiutare molto, ma diventa fondamentale vincere la weather war e mandare KO il prima possibile l’eventuale Tornadus avversario. Sapere lo strumento del Kyogre avversario può cambiare la partita, soprattuto se Groudon è max speed.

: Favorevole Yveltal AV, grazie anche all’utilizzo di Snarl, sta molto bene di fronte a entrambi gli Uber avversari e Groudon aiuta a limitare i danni di Kyogre. Con l’aggiunta delle mosse Z bisogna stare molto più attenti a Tapu Koko, che di solito accompagna la coppia di Uber, e a non farsi sweepare da Kyogre in Tailwind.
 + : Neutro E’ sostanzialmente una weather war, di conseguenza bisogna cercare di mandare KO al più presto il Kyogre avversario e limitarne i danni grazie al sole di Groudon. Cercate di far entrare quest’ultimo in campo solo quando è già presente Kyogre.

+: Neutro/Sfavorevole Stakataka tiene alle strette entrambi gli Uber e una volta messa la TrickRoom la partita è in discesa. In XY ultimamente però sta iniziando a girare molto Landorus-T, che rende molto più duro il lavoro di Stakataka a causa della stab terra speciale (Earth Power). La presenza di questo pokemon cambia il matchup da neutrale a sfavorevole.

Conclusioni:

La team composition è praticamente sempre la stessa, ossia quella usata da Gavin Michaels e Jeremy Gross al regionale di Dallas, perchè ognuno di quei pokemon è un tassello fondamentale per determinati matchup. Nonostante il team sembri molto forte e solido, richiede molta esperienza per essere giocato al meglio, in quanto debole ad alcuni pokemon molto utilizzati nel meta: in particolare Xerneas va sempre gestito con gli switch giusti e limitandone il più possibile i danni turno dopo turno. 

Export:

Team di Raghav Malaviya: https://pokepast.es/0214bd38aa828aee

Team di Mark Jackson https://pokepast.es/2845fd7555e66b51

Yveldon veloce : https://pokepast.es/b929034c79c85b81

Yveldon bulky https://pokepast.es/a32608e3bafd8bf7

QR:

Ricostruzione Team di Raghav Malaviya: https://3ds.pokemon-gl.com/rentalteam/usum/BT-4B90-9889

Team di Mark Jackson : https://3ds.pokemon-gl.com/rentalteam/usum/BT-45D0-A3A0

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento