Team Profile – Xerneas Kyogre

Team Profile – Xerneas Kyogre

Bentornati al terzo appuntamento con la rubrica Team Profile, io sono di nuovo Edoardo Giunipero Ferraris (@duckpoind su Twitter), e oggi l’archetipo che verrà analizzato è probabilmente il migliore in termine di risultati in questo VGC19 Sun Series: Xernogre. Prima di cominciare ringrazio Simone Sanvito (@SanvyVGC su Twitter) per avermi dato una mano, specialmente per le parti più tecniche.

Risultati ottenuti dal Team:

Matteo Agostini (Winner Frankfurt Regional):      

Riley Factura (Winner Portland Regional):      

James Baek (Winner Roanoke Regional e 2nd LAIC):      

Kyle Livinghouse (Top8 Roanoke Regional):      

Paul Ruiz (Top4 LAIC):      

Nonostante Xerneas e Kyogre non abbiano molta sinergia, né offensiva né difensiva, macinano vittorie su vittorie sul quanto siano più forti rispetto agli altri leggendari; nonostante soffrano entrambi contro Amoonguss, Kyogre abusa della sua potenza sul breve termine, mentre Xerneas lo fa sul lungo termine. La team composition con Tornadus Incineroar Amoonguss e Tsareena/Kartana è quella che ha preso più piede nell’ultimo periodo, vedendo variazioni non tanto nella scelta dei 6 Pokémon, quanto in quella degli item; per esempio Matteo Agostini ha utilizzato Kyogre con la Choice Scarf, Riley Factura con la Wiky Berry mentre la balena di James Baek era dotata di Mystic Water. Gli altri team che possiamo vedere qua mantengono molti elementi in comune, come un Fake Out come minimo, speed control sotto forma di Tailwind su un Pokémon che non soffre Amoonguss, Taunt e redirection.

Analisi Dettagliata:

Kyogre @ Choice Scarf / Mystic Water / Wiki Berry
Ability: Drizzle
Level: 50
EVs: 100 HP / 4 Def / 156 SpA / 12 SpD / 236 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Water Spout
– Origin Pulse / Scald
– Thunder
– Ice Beam / Protect

Kyogre ha come scopo principale fare danni con Water Spout e il resto del team è costruito apposta per metterlo in posizione di cliccare la stab. La Choice Scarf è probabilmente l’item più usato perchè da più esplosività, richiede meno supporto e può svolgere principalmente due compiti: entrare fin dall’inizio per indebolire il team avversario fino a mettere tutto in range degli altri nostri Pokémon offensivi, oppure entrare in late game, magari su un free switch per ripulire quel che rimane del team avversario. I set Mystic Water o Wiki Berry richiedono di più speed control però compensano con la possibilità di proteggere e con maggiore output offensivo e bulk. Riguardo alle mosse utilizzate non c’è molto da dire: Water Spout è quella che si vuole utilizzare più spesso in quanto più potente; di solito viene scelta un’altra mossa Water da utilizzare nel caso in cui Kyogre non abbia pieni HP, Scald permette di ignorare WIde Guard ed ha 100% di precisione, Origin Pulse  in alternativa è un ottima opzione per colpire entrambi gli avversari; Thunder è la mossa di coverage preferita in quanto fa danno superefficace sugli altri Kyogre ed in generale altri tipi Water; Ice Beam è l’ultima mossa sul set Choice Scarf e nei set non Choice è la più sacrificabile per mettere Protect in quanto ha coverage più limitata, ovvero colpisce principalmente solo Amoonguss e Groudon sotto sole.


Xerneas @ Power Herb
Ability: Fairy Aura
Level: 50
EVs: 100 HP / 92 Def / 148 SpA / 4 SpD / 164 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Moonblast
– Dazzling Gleam
– Geomancy
– Protect

Xerneas è l’altro leggendario più usato del formato e fa quello che fa in qualsiasi team: usa Geomancy con la Power Herb per setuppare e sweepare, di solito viene supportato da Pokémon come Incineroar e Ludicolo con il Fake Out, da Amoonguss e Clefairy che sono in grado di reindirizzare via dal cervo attacchi superefficaci, oppure da Pokémon che garantiscono lo speed control dalla propria, in generale Tailwind, per aumentarsi la difesa speciale prima di essere colpiti. Le mosse sono le quattro standard, raramente in questo archetipo viene a mancare Dazzling Gleam a favore di Substitute perché sono pochi i Pokémon nel formato in grado di resistere a Water Spout + Dazzling Gleam da boostato. Quando si decide di far girare la partita attorno a Xerneas, non sempre viene portato anche Kyogre, in quanto Xerneas ha una potenza offensiva sufficiente a poter vincere la partita da solo con il giusto supporto, tipo Incineroar, Amoonguss e Kartana.

 


Tornadus @ Focus Sash / Mental Herb / Safety Goggles / Wiky Berry
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 36 HP / 4 Def / 68 SpA / 148 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Hurricane
– Taunt
– Tailwind
– Rain Dance / Protect


Talonflame @ Safety Goggles / Charcoal
Ability: Gale Wings
Level: 50
EVs: 12 HP / 220 Atk / 4 Def / 84 SpD / 188 Spe
Jolly Nature
– Brave Bird
– Flare Blitz
– Tailwind
– Quick Guard / Taunt


Moltres @ Safety Goggles
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 28 HP / 4 Def / 148 SpA / 76 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Burn Up / Flamethrower
– Hurricane
– Tailwind
– Roar

Questi tre Pokémon volanti vengono usati principalmente per mettere Tailwind e per la coverage Flying su Grass, che resistono a Water Spout di Kyogre. Il loro movepool comprende Tailwind per lo speed control, una mossa Flying per colpire Amoonguss, Tsareena, Ludicolo, Kartana e altri, ed infine mosse di supporto che spesso dipendono dal resto del team: Tornadus ha Taunt ed una tra Rain Dance e Protect, la prima che aiuta contro Groudon, la seconda contro i Fake Out ed aiuta a stallare eventuali Tailwind avversarie; Moltres ha Roar per togliere i boost a Xerneas e la seconda stab che può essere Burn Up o Flamethrower, Burn Up è più potente e fa perdere il tipo Fire, che vuol dire che bisogna scegliere il momento giusto per usarla; per ultimo Talonflame anch’esso tiene spesso la seconda stab Fire, e come ultima mossa una tra Taunt per utility generale o Quick Guard, per bloccare le mosse con priorità dirette verso Xerneas e Kyogre.


Amoonguss @ Payapa Berry / Occa Berry / Wiki Berry
Ability: Regenerator
Level: 50
EVs: 236 HP / 76 Def / 196 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Grass Knot / Protect / Hidden Power Fire
– Clear Smog
– Spore
– Rage Powder


Clefairy @ Eviolite
Ability: Friend Guard
Level: 50
EVs: 252 HP / 100 Def / 156 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Follow Me
– Encore / Helping Hand
– Icy Wind / After You
– Protect

Questi due Pokémon hanno un ruolo di supporto: per prima cosa devono redirectare via da Xerneas e Kyogre le mosse superfficaci, per seconda migliorano notevolmente il matchup contro le Trick Room, sia tramite Spore più lento di quasi tutto il formato, sia grazie ad After You che permette di aggirare l’ordine di azione. Amoonguss può lasciare a casa la Protect in favore di un’altra mossa d’attacco come Grass Knot per Kyogre o Hidden Power Fire per Kartana; Clefairy come mosse obbligate ha Follow Me e Protect, per le ultime due si va a scelta tra un grande parco mosse di supporto.


Tsareena @ Mago Berry / Assault Vest
Ability: Queenly Majesty
Level: 50
EVs: 252 HP / 108 Atk / 68 Def / 76 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
– Power Whip / Trop Kick
– High Jump Kick
– Feint
– Helping Hand / U-Turn / Knock Off


Tapu Lele @ Focus Sash / Choice Scarf
Ability: Psychic Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Psyshock
– Moonblast
– Taunt / Hidden Power Fire / Focus Blast / Ally Switch
– Protect

La presenza di Tsareena o Tapu Lele in team può cambiare drasticamente il modo di giocare dell’avversario, impedendogli soprattutto di riposizionarsi divensivamente utilizzando Fake Out per stallare, permettendo quindi di snowballare con Xerneas o Kyogre una volta messi nella posizione giusta. Tapu Lele nel set Focus Sash viene giocato con Protect, due stab e un’ultima mossa su cui ci può sbizzarrire, da una mossa di coverage ad una di stato, a seconda di quale matchup si intende migliorare. Tsareena ha sempre una mossa Grass tra Power Whip e Trop Kick, una garantisce il danno, l’altra ha potenza maggiore; Feint ha ottima sinergia con Kyogre in quanto può rompere Wide Guard e permettere di utilizzare Water Spout liberamente, ma anche con Xerneas in quanto garantisce le kill evitando le Protect avversarie; sul set non Assault Vest Helping Hand permette di fare ancora più danni del solito al restricted che ci troviamo di fianco, altrimenti le altre mosse sono di coverage.


Kartana @ Assault Vest / Focus Sash
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 100 HP / 76 Atk / 4 Def / 148 SpD / 180 Spe
Jolly Nature
– Leaf Blade
– Smart Strike / Psycho Cut / Tailwind
– Sacred Sword
– Knock Off / Detect


Ludicolo @ Mago Berry / Assault Vest / Life Orb / King’s Rock
Ability: Swift Swim
Level: 50
EVs: 60 HP / 68 Def / 124 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
– Scald / Hydro Pump
– Grass Knot
– Fake Out
– Sunny Day / Ice Beam / Icy Wind / Fling

Il rapporto che hanno Kartana e Ludicolo con Kyogre è positivo in entrambi i sensi: da una parte la pioggia tiene lontani i Fire per Kartana e permette a Ludicolo di raddoppiare la propria velocità, dall’altra i due Grass con le loro stab colpiscono in maniera superefficace i Water avversari, oltre ad offrire supporto e danni generici. Kartana Assault Vest è praticamente standard con le solite quattro mosse, tolto il raro Psycho Cut per Toxicroak. Ludicolo oltre a Fake Out, una mossa Water e Grass Knot ha l’ultimo slot in cui va bene quasi qualsiasi mossa.


Incineroar @ Figy Berry
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 236 HP / 36 Def / 236 SpD
Sassy Nature
– Flare Blitz
– Knock Off / Snarl / Roar
– U-turn
– Fake Out

Come in qualsiasi altro archetipo, anche qua vediamo praticamente sempre Incineroar, Fake Out + Intimidate + mossa Fire per Kartana e Amoonguss + mossa Dark per Lunala sono talmente importanti per il team da far stare bene Incineroar anche sotto la pioggia di Kyogre, Il set che si vede di solito è quello standard, al massimo con Snarl al posto di Knock Off, che migliora di parecchio il matchup contro Xerneas e Lunala avversari.

 

Lead Comuni:

+ : Lead senza grandi sorprese, Incineroar aiuta Xerneas a fare Geomancy tramite Fake Out e Intimidate, in più le altre mosse di supporto possono tornare utili.

 / : Di nuovo Amoonguss e Clefairy aiutano Xerneas a setuppare, redirectando ad essi gli attacchi avversari, Clefairy fornisce maggiore bulk a Xerneas mentre Amoonguss si occupa di mettere a dormire gli avversari.

+ : In questo caso Tornadus cercherà di mettere Xerneas nella posizione ideale per usare Geomancy, ed allo stesso tempo evitando che l’avversario faccia lo stesso.

+ : Qua Tornadus deve mettere Tailwin principalmente ed Incineroar aiuta a garantirla con il Fake Out, anche se spesso è raccomandato utilizzare U-Turn per far entrare uno dei due restricted dietro.

+ : Questa lead particolare serve a mettere i Pokémon avversari in range dei restricted dietro ed a farli entrare una volta messa la Tailwind.

+ : Lead che incentra tutta la partita su Kyogre che utilizza Water Spout: nel caso in cui Tornadus abbia Rain Dance può scongiurare un’eventuale entrata di meteo avversario.

Threaths Principali:

 + + : Cercare di fermare un Kyogre Specs che attacca per primo grazie alla Trick Room avversaria il cui Water Spout è in grado di killare ogni Pokémon del vostro team è difficilissimo, specialmente quando è attivo l’Electric Terrain che rende impossibile metterlo a dormire.

 + + : Essendo Kyogre una delle vostre risposte più immediate a Xerneas, un Fake Out che entra ed esce fregandosene altamente di Water Spout fa sì che lo stesso Xerneas possa diventare un incubo da gestire.

: Come già detto, Amoonguss ha matchup molto positivo contro entrambi i restricted, quindi è fondamentale mantenergli costantemente presenza offensiva addosso con i Flying, oppure lasciarlo per ultimo e ripulire con Kartana, supponendo non abbia Hidden Power Fire.

Matchup:

 + Favorevole La versione con Rain Dance Tornadus permette a Kyogre di spammare Water Spout per la maggior parte della partita, altrimenti bisogna fare attenzione a vincere la weather war, ma una volta che Kyogre si trova di fronte a Groudon con la pioggia in campo la partita è in discesa.
 +  : Neutro Sfavorevole Come detto prima, bisogna fare tutto il possibile per evitare che venga settata Trick Room, ed in caso, cercare di stallarla con Amoonguss e giocate difensive di riposizionamento.
 + Neutro In questo caso dipende molto dalla team composition avversaria: la presenza di Kartana e Amoonguss o meno nel team avversario cambia completamente il modo di approcciare la partita.
 + : Neutro In questo mirror si possono adottare diverse strategie, ma la maggior parte delle volte rischia di dipendere molto da una speed tie tra i due Tornadus per chi usa prima Taunt.
: Neutro Spesso questo matchup viene deciso mettendo Tailwind al momento giusto e quindi tenendo lo speed control dalla propria.
 + : Neutro Nel caso in cui si riesca a setuppare Xerneas senza perdere troppa vita, la partita è in discesa, ma bisogna fare attenzione a non prendersi troppi danni nel frattempo.
 + Neutro Sfavorevole Anche qui come nel caso di Necrozma-DM, il team avversario sarà in vantaggio per tutta la durata della Trick Room.

Conclusioni:

Essendo uno Xerneas team è flessibilissimo, sia nel playstyle che nei membri stessi del team, e permette lead molto diverse che impostano la partita su binari completamente diversi. Questa flessibilità, combinata alla poca sinergia dei due leggendari fa sì che in molti match-up ne venga ignorato uno dei due; infatti, si può pensare al team come se fosse l’unione di due entità separate, uno Xerneas team, la cui win condition sta nel trovare il momento giusto in cui premere Geomancy, e un Kyogre team, la cui win condition sta nella ricerca dell’occasione per cliccare Water Spout; far collaborare Xerneas e Kyogre molto spesso rende l’Amoonguss avversario un problema insormontabile.
Tra gli export ci sono come al solito ricostruzioni dei team sopracitati più una mia build di quest’archetipo più difensiva del solito, per chi volesse provare qualcosa di diverso; Riley Factura ha rilasciato l’export del suo team quindi troverete quello, così come il QR dello stesso team.

Export:

Team di James Baek: https://pokepast.es/97d24644ba5ed3d1

Team di Riley Facturahttps://pokepast.es/cf6200d37469b288

Team di Matteo Agostini: https://pokepast.es/728ca8cfc5f34750

Team di Kyle Livinghouse: https://pokepast.es/4ffcf4dc490685a6

Team di Paul Ruizhttps://pokepast.es/afdb505b6a94acdf

Xernogre bulky: https://pokepast.es/8af28455fcbbe4ac

QR:

Team di Riley Factura: https://3ds.pokemon-gl.com/rentalteam/usum/BT-4377-92C5

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento