Let’s Go VGC – Guida al Metagame

Let’s Go VGC – Guida al Metagame

Sono ormai passate due settimane dal lancio di Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee. Fin da allora noi di AltopianoBlu.it siamo a lavoro per potervi portare dei contenuti competitivi anche in un gioco che tendenzialmente di competitivo ha ben poco. Ciononostante dopo settimane di consulti siamo arrivati a stilare una serie di regole che andranno a creare la nuova tier: Let’s Go VGC, un metagame nuovo, fresco e mai visto, una sorta di VGC old style.


Prima di iniziare con tutti i dettagli e le regole siamo anche lieti di annunciare che se scalpitate per mettere mano ai joycon per affermarvi come migliori giocatori competitivi AltopianoBlu.it sarà partner del primo torneo competitivo in Italia su LGPE, lo United Splates of Smash che si svolgerà a Modena il 16 Dicembre.

oltre a LGPE ci saranno tornei per Splatoon e Super Smash Bros. Ultimate con numerosi premi per i vincitori dei singoli tornei nonché per il migliore player dei tre tornei combinati, tutti i dettagli sul torneo potete trovarli qui.

Tolti di mezzo i convenevoli andiamo a vedere cosa differenzia Let’s Go VGC dal VGC attuale giocato su Ultra Sole ed Ultra Luna:
– Assenza delle Abilità
– Assenza degli strumenti tenuti
– Possibilità di scelta della Megaevoluzione (per i Pokémon che ne hanno più di una come Charizard)
– Assenza degli EVs (sostituiti dalle Caramelle, ma le caramelle non entreranno in gioco in questo metagame quindi non vi sarà accenno in questa guida)
– Scelta dei Pokémon ristretta solo al Pokédex di Kanto (e forme Alola)
– Movepool molto ridotto rispetto ai giochi precedenti

Per bilanciare al meglio questo metagame abbiamo dovuto impedire l’utilizzo di alcuni Pokémon ed alcune mosse:

POKEMON NON AMMESSI:
– Mewtwo
– Mew
– Meltan
– Melmetal

MOSSE NON AMMESSE
– Minimize
– Double Team
– Smoke Screen
– Sand Attack
– Horn Drill
– Fissure
– Sheer Cold
– Guillottine

I motivi per cui i 4 Pokémon sono bannati è semplice: Mewtwo è semplicemente troppo centralizzante e forte date le sue altissime statistiche nonché l’accesso a due megaevoluzioni diverse che renderebbero il tutto molto randomico, per quanto riguarda gli altri tre il ban è dovuto alla non possibilità di ottenerli col solo gioco (Mew richiede una Poké Ball Plus, Meltan e Melmetal richiedono Pokémon Go). Per le mosse invece ci siamo ispirati alla banlist di Smogon, che impedisce di utilizzare mosse da OHKO e le mosse che fanno variare la precisione e l’elusione.

MEGAEVOLUZIONI

Prima di presentarvi la nostra tierlist, ovvero un elenco in ordine di potenziale utilizzo fatta dallo staff di Altopiano, analizziamo le Mega Evoluzioni secondo noi più forti presenti nel gioco:


Alakazam: sicuramente una delle mega più devastanti in questo formato, con i suoi 150 punti base in Velocità e 175 base in Attacco Speciale oltre ad un typing offensivamente molto buono data la carenza di tipi Buio e Acciaio in prima generazione, Alakazam è sicuramente un Pokémon da considerare sempre nel processo di Teambuilding.
Mosse consigliate: Psychic, Shadow Ball, Dazzling Gleam, Disable, Protect, Calm Mind, Substitute

Gyarados: grazie al cambio di typing dovuto alla Megaevoluzione Gyarados è sicuramente uno dei migliori counter di Alakazam nonostante la mancanza di mosse come Dragon Dance che lo avrebbero seriamente reso uno dei contendenti alla palma di Megaevoluzione più forte.
Mosse consigliate: Waterfall, Crunch, Earthquake, Protect, Substitute

Venusaur: Mega Venusaur è una delle Megaevoluzioni più sottovalutate anche nei metagame su 3DS, il buon typing unito alle fantastiche statistiche difensive lo rendono un gran problema per molti Pokémon. Purtroppo la mancanza dell’abilità lo espone anche alle mosse Fuoco e Ghiaccio e per questo non risulta avere lo stesso potenziale.
Mosse consigliate: Mega Drain, Sludge Bomb, Sleep Powder, Leech Seed, Toxic, Protect

Charizard: C’è chi lo ama, c’è chi lo odia però nel bene e nel male Charizard è sempre parte attiva dei formati in cui è disponibile. Qui la perdità delle abilità è compensata dalla possibilità di scegliere in quale forma megaevolversi durante la lotta.
Mosse consigliate: Flamethrower, Flare Blitz, Heat Wave, Fire Blast, Air Slash, Rock Slide, Earthquake, Dragon Pulse, Thunder Punch, Protect, Will-O-Wisp

Gengar: Chi soffre particolarmente della mancanza dell’abilità è Gengar che nonostante le buone statistiche e un ottimo movepool fa fatica a gestire Alakazam e i Pokémon di tipo Buio; non va però sottovalutato nel processo di Teambuilding in quanto le sue mosse STAB sono presenti e fanno davvero male.
Mosse consigliate: Shadow Ball, Sludge Bomb, Thunderbolt, Dark Pulse, Dazzling Gleam, Psychic, Disable, Protect, Will-O-Wisp

Aerodactyl: Chi rivaleggia con Alakazam per il titolo di Mega più veloce è Aerodactyl che purtroppo, privato della sua Tough Claws, vede il suo damage output ridotto. L’assenza di speed control nel Metagame e l’accesso alla Rock Slide più veloce del gioco lo rendono comunque una minaccia per qualsiasi team.
Mosse consigliate: Rock Slide, Crunch, Wing Attack, Earthquake, Roost, Protect

Beedrill: Beedrill è uno di quei Pokémon che nonostante sia poco considerato causa difese fatte di burro sciolto, gestito in modo corretto (ovvero tolti di mezzo Alakazam ed Aerodactyl) può veramente creare problemi a molti team.
Mosse consigliate: Poison Jab, U-Turn, X-Scissor, Drill Run, Roost, Protect

Abbiamo escluso le altre Megavoluzioni per i seguenti motivi: Blastoise, non acquisisce abbastanza pregi dalla Megaevoluzione per essere a nostro avviso giocato, Pidgeot, per mancanza di mosse utili che ne pregiudicano la presenza offensiva, Slowbro, per l’assenza di mosse come Trick Room e Slack Off che lo avrebbero sicuramente reso più forte, Kangaskhan e Pinsir, per il movepool ridotto e la gravissima mancanza dell’abilità (più per Kangaskhan).

Concluso il discorso Mega, ecco a voi la nostra Tierlist per il metagame Let’s Go VGC:

TIERLIST

Tier S: Zapdos, Eevee-Starter
Tier A: Gyarados, Gengar, Kabutops, Venomoth, Cloyster, Clefable, Muk-Alola, Dragonite, Arcanine, Scyther, Pinsir, Raichu-Alola, Dugtrio-Alola, Starmie, Tauros, Aerodactyl, Alakazam
Tier B: Golduck, Venusaur, Nidoking, Nidoqueen, Snorlax, Persian, Persian-Alola, Ninetales, Raticate-Alola, Pikachu-Starter, Kangaskhan, Magmar, Parasect, Charizard, Blastoise, Beedrill, Arbok, Raichu, Sandslash, Dugtrio, Poliwrath, Machamp, Victreebel, Tentacruel, Rapidash, Slowbro, Magneton, Dodrio, Kingler, Exeggutor-Alola, Marowak-Alola, Hitmonchan, Jynx, Lapras, Jolteon, Vaporeon, Omastar, Moltres
Tier C: Farfetch’d, Raticate, Butterfree, Pidgeot, Fearow, Sandslash, Primeape, Golem, Golem-Alola, Dewgong, Muk, Electrode, Exeggutor, Hitmonlee, Weezing, Rhydon, Chansey, Mr. Mime, Electabuzz, Flareon, Articuno, Marowak, Vileplume
Tier D: Hypno, Ditto, Wigglytuff, Golbat, Onix, Lickitung, Tangela, Seadra, Seaking, Porygon

Analizzare uno per uno i Pokémon del formato sarebbe abbastanza dispersivo e poco intuitivo, ci limiteremo quindi a fare una breve analisi dei Pokémon più interessanti che trovate in grassetto.

Zapdos: Nonostante il moveset ridotto, l’ottima velocità unita al fantastico typing e buone statistiche difensive rendono Zapdos un ottimo slot per qualsiasi team, peccato per la mancanza di mosse di speed control.
Mosse consigliate: Thunderbolt, Thunder, Roost, Toxic, Protect, Substitute, Thunder Wave

Eevee-Starter: Novità di questo metagame, Eevee starter è in cima alla nostra Tierlist non per il suo output offensivo e per la sua (seppur migliorata) bulk difensiva bassa ma per la sua versatilità in termini di movepool. Eevee infatti ha accesso a ben 9 nuove mosse (una per ogni tipo di Eeveelution più una mossa normale) che lo rendono un potenziale pericolo per qualsiasi Pokémon.
Mosse consigliate: Sappy Seed, Bouncy Bubble, Sizzly Slide, Sparkly Swirl, Buzzy Buzz, Glitzy Glow, Baddy Bad, Double-Edge, Veevee Volley, Helping Hand, Protect

Venomoth: Rivelazione di questo formato potrebbe essere Venomoth che nonostante un typing non entusiasmante è l’unico Pokémon ad apprendere Quiver Dance e se lasciato troppo solo può diventare in breve tempo un problema. Due pecche: la bassa velocità che non gli permette di outspeedare Alakazam dopo un Quiver Dance e il basso Attacco Speciale.
Mosse consigliate: Bug Buzz, Sludge Bomb, Psychic, Mega Drain, Quiver Dance, Roost, Protect

Cloyster: Altro Pokémon in tier A principalmente per la sua fortissima mossa da setup è Cloyster che con la sua Shell Smash raddoppia la potenza dei suoi attacchi fisici e speciali e la sua velocità. Attenzione però a non difenderlo bene perché la sua difesa speciale è comparabile a neve lasciata al sole.
Mosse consigliate: Scald, Ice Beam, Hydro Pump, Shell Smash, Protect

Muk-Alola: Fantastico typing per Muk-Alola che elimina la sua debolezza a Psico rendendola un’immunità, ha una sola debolezza e poco rilevante, considerato anche il fatto che i tipi Terra di questa generazione non sono particolarmente forti. Se cercate un hardcounter a Alakazam, Muk-Alola di sicuro può dire la sua (citazione necessaria).
Mosse consigliate: Poison Jab, Crunch, Rock Slide, Ice Punch, Self-Destruct, Toxic, Disable, Protect

Scyther: Scyther sicuramente gioverebbe da una reintroduzione degli strumenti dato che grazie all’Eviolite avrebbe difese da vendere. Ciononostante 105 punti base in Velocità e 110 in Attacco uniti a U-Turn STAB e Swords Dance danno a Scyther una presenza offensiva di tutto rispetto.
Mosse consigliate: U-Turn, X-Scissor, Wing Attack, Brick Break, Feint, Swords Dance, Protect

Pikachu-Starter: Sottotono rispetto all’altro starter Pikachu-Starter vede nei suoi punti negativi le statistiche difensive, la mancanza di Fake Out e il movepool ridotto comparato con quello di Eevee. Bilanciano queste mancanze l’ottima velocità (120 punti base) e l’accesso a Calm Mind, ma comunque non bastano per considerare Pikachu il pericolo principale in un team.
Mosse consigliate: Thunderbolt, Pika Papow, Zippy Zap, Splishy Splash, Floaty Fall, Calm Mind, Helping Hand, Protect

Kangaskhan: Escluso dalla lista delle megaevoluzioni Kangaskhan fa ritorno in tier B grazie al buon typing, alle buone statistiche difensive, alla buona velocità e all’accesso a Fake Out. Quel che rende Kangaskhan un Pokémon di Tier B è la mancanza di STAB come Double-Edge o Return che lo avrebbero sicuramente reso più forte anche in versione Mega.
Mosse consigliate: Fake Out, Headbutt, Sucker Punch, Earthquake, Ice Punch, Thunder Punch, Fire Punch, Rock Slide, Helping Hand, Protect

Blastoise: Escluso anche lui dalla lista delle mega Blastoise ha gli stessi pregi di Kangaskhan uniti a difese migliori ed una velocità decente. A differenza di Kangaskhan, Blastoise ha entrambi gli attacchi con buone statistiche quindi può essere giocato con un set misto.
Mosse consigliate: Fake Out, Scald, Hydro Pump, Ice Beam, Flash Cannon, Dark Pulse, Dragon Pulse, Earthquake, Rock Slide, Toxic, Helping Hand, Protect

INFORMAZIONI UTILI

Fake Out: Persian (115 Spe), Persian-Alola (115 Spe), Raichu (110 Spe), Raichu-Alola (110 Spe), Kangaskhan (90 Spe), Blastoise (78 Spe), Dewgong (70 Spe),
Setup: Calm Mind, Bulk Up, Shell Smash, Swords Dance, Nasty Plot, Quiver Dance
Speed Control: Thunder Wave, Agility, Bubble Beam, Bubble, String Shot
Nuove Mosse:
– Bouncy Bubble (Tipo Acqua | Speciale | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Eevee recupera metà PS inflitti al bersaglio | Esclusiva Eevee)
Buzzy Buzz (Tipo Elettro | Speciale | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Paralizza sempre il bersaglio | Esclusiva Eevee)
Sizzly Slide (Tipo Fuoco | Fisica | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Scotta sempre il bersaglio | Esclusiva Eevee)
Glitzy Glow (Tipo Psico | Speciale | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Attiva uno Schermoluce per la tua squadra | Esclusiva Eevee)
Baddy Bad (Tipo Buio | Speciale | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Attiva un Riflesso per la tua squadra | Esclusiva Eevee)
Freezy Frost (Tipo Ghiaccio | Speciale | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Elimina le variazioni di stato | Esclusiva Eevee)
Sappy Seed (Tipo Erba | Fisica | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Mette Parassiseme al bersaglio | Esclusiva Eevee)
Sparky Swirl (Tipo Folletto | Speciale | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | Elimina tutte le condizioni di stato dalla tua squadra | Esclusiva Eevee)
Veevee Volley (Tipo Normale | Fisica | 0-102 BP | – Precisione | 20 PP | La potenza aumenta in base alla Felicità di Eevee, non può fallire | Esclusiva Eevee)
– Splishy Splash (Tipo Acqua | Speciale | 90 BP | 100 Precisione | 15 PP | 30% di paralizzare il bersaglio | Esclusiva Pikachu)
Zippy Zap (Tipo Elettro | Fisica | 50 BP | 100 Precisione | 15 PP | Priorità +1, sempre Brutto Colpo | Esclusiva Pikachu)
Floaty Fall (Tipo Volante | Fisica | 90 BP | 90 Precisione | 15 PP | 30% di far tentennare il bersaglio | Esclusiva Pikachu)
Pika Papow (Tipo Elettro | Speciale | 0-102 BP | – Precisione | 20 PP | La potenza aumenta in base alla Felicità di Pikachu , non può fallire | Esclusiva Pikachu)
Double Iron Bash (Tipo Acciaio | Fisica | 60 BP | 100 Precisione | 5 PP | Colpisce due volte, 30% di far tentennare il bersaglio per colpo | Esclusiva Melmetal)
Mosse con effetti modificati:
Absorb (Tipo Erba | Speciale | 40 BP | 100 Precisione | 15 PP | L’attaccante recupera metà PS inflitti al bersaglio)
Mega Drain (Tipo Erba | Speciale | 75 BP | 100 Precisione | 15 PP | L’attaccante recupera metà PS inflitti al bersaglio)
Solar Beam (Tipo Erba | Speciale | 200  BP | 100 Precisione | 10 PP | Mossa da due turni)
Sky Attack (Tipo Volante | Fisica | 200 BP | 100 Precisione | 5 PP | Mossa da due turni, 30% di far tentennare il bersaglio, +1 al modificatore Brutto Colpo)
Teleport (Tipo Psico | Stato | – BP | – Precisione | 10 PP | Priorità -6, permette di sostituire il Pokémon che la usa con un altro nella squadra)

Se siete arrivati fino a questo punto vi ringraziamo per aver speso tempo a leggere questa guida al Let’s Go VGC, per qualsiasi domanda, suggerimenti ed altro potete contattarci sulla nostra pagina Facebook, sarà nostra premura rispondervi al più presto!
Stay tuned!

Commenti: 7

  1. Alessandro Biassoni ha detto:

    Grande Shai e tutta la comunity per l’ottimo lavoro nel creare un VGC ad un gioco, come LGPE, che una volta finita l’avventura principale non offre un buon post-game, ma GRAZIE A VOI, ora sappiamo cosa fare e sarà interessante provare quelle 2/3 tech da competitivo inserite in LGPE

  2. DimeVGC ha detto:

    Spunto personale: non sarebbe meglio escludere gli starter? Anche se non offrono un output offensivo molto marcato, hanno un’utility spaventosa, anche se me li immaginassi in un metagame “normale”

  3. Mattia ha detto:

    Ma le sfide del torneo saranno in doppio 4 vs 4 oppure in singolo 3 vs 3?

  4. Ivan Von Genbu ha detto:

    Una domanda…sono nuovo in questo sito quindi non so se dovrei farla qui ma…Quall’è una buona natura per Eevee Starter? Di solito Adamant o Jolly sono le migliori ma qui in LGPE ha molte mosse speciali utili…quindi quali sono le migliori?

Aggiungi il tuo commento