Team Profile – Xerneas Lunala

Team Profile – Xerneas Lunala

Ciao a tutti, io sono Edoardo Giunipero Ferraris (@duckpoind su Twitter) e questo è il secondo articolo della nostra rubrica Team Profile, in cui verrà analizzato un archetipo del metagame corrente.
Oggi è il turno di Xerneas Lunala, chiamato di solito Xernala, oppure SpaceX e XLuna dalle persone con pessimo gusto.

Risultati Ottenuti dal Team:
Ashton Cox e Jeremy Rodrigues (Winner and Runner Up Memphis Regional, Winner e Top 4 LAIC):

Zach Carlson (Top 16 Philadelphia Regional):
Xernala triplo Grass (questa team composition non ha ottenuto grandi risultati ai major ma si è vista molto spesso ai locals):

Tolto l’onnipresente Incineroar, si può vedere come questi team siano molto diversi l’uno dall’altro; nonostante ciò si possono delineare alcuni ruoli che vengono coperti in quasi tutti i team, ovvero un check di Xerneas ed un check di rain, in aggiunta a diversi Pokémon con Fake Out.
Da evidenziare che dopo il regionale di Memphis in cui Ashton Cox e Jeremy Rodrigues hanno popolarizzato il loro team, molti altri giocatori hanno deciso di giocare gli stessi sei Pokémon, al massimo modificando qualche set, rendendo quindi quella versione la più standard dell’archetipo. 

Analisi Dettagliata:

Lunala @ Safety Goggles / Spell Tag / Choice Specs

Ability: Shadow Shield
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Psyshock
– Moongeist Beam
– Tailwind / Psych Up / Wide Guard / Trick
– Protect / Focus Blast

In questa tipologia di team, il ruolo di Lunala è quello di supporto offensivo: il suo obiettivo è quello di coprire offensivamente Xerneas in early game o late game; nel primo caso vedremo Lunala entrare in campo anche fin dal primo turno e iniziare ad indebolire il team avversario per far entrare successivamente Xerneas a sweepare, oppure di entrare una volta che Xerneas ha usato Geomancy ed aiutarne lo sweep eliminandone i check. Il set Choice Specs è abbastanza lineare, due mosse STAB più altre di coverage come Ice Beam, Focus Blast, Heat Wave, Moonblast, o eventualmente Trick, per passare la Choice Specs a Pokémon avversari che non ne fruiscono in alcun modo e quindi impedendogli di fare il proprio lavoro. Altri set usati invece possono avere Safety Goggles o Spell Tag, a seconda di una linea di fondo più offensiva o meno del team, con le due mosse STAB (viene preferita Psyshock per il maggior danno su Kyogre) ed una mossa di supporto: Psych Up aiuta in late game a copiare i boost del proprio Xerneas o di quello avversario per continuare lo sweep, mentre Tailwind, Wide Guard, Roar hanno i loro usi in situazioni diverse e aiutano di più rispettivamente contro Venudon, Kyogre e gli Xerneas avversari o le Trick Room.


Xerneas @ Power Herb
Ability: Fairy Aura
Level: 50
EVs: 100 HP / 92 Def / 148 SpA / 4 SpD / 164 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Moonblast
– Dazzling Gleam / Substitute
– Geomancy
– Protect

Xerneas è la principale fonte di danno del team e oggettivamente non c’è granché da dire: con Geomancy e la Power Herb si porta a +2 SpA, SpD e Spe in un turno e da lì può cominciare a snowballare dal momento che gran parte del meta non regge Moonblast a +2 e Dazzling Gleam è una spread move che mette tutto in range. In alcuni team, come quello di Ashton Cox e Jeremy Rodrigues, si preferisce Substitute a Dazzling Gleam per migliorare il matchup contro Amoonguss e a guadagnare tempo per permettere a Lunala di fare Psych Up.


Incineroar @ Figy Berry
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 236 HP / 36 Def / 236 SpD
Sassy Nature
– Flare Blitz
– Knock Off / Snarl / Roar
– U-turn
– Fake Out

Raramente in questo metagame si vedono team senza Incineroar e Xernala non è un’eccezione a questa regola. Come al solito Incineroar ha il ruolo di entrare ed uscire dentro e fuori dal campo ed aiutare i due restricted a setuppare e fare danni. Fake Out e U-Turn sono indispensabili proprio per questo motivo; Flare Blitz fa ottimi danno contro una buona parte dei Pokémon che resistono a Xerneas, come Amoonguss, Solgaleo e Ferrothorn, per metterli in range delle mosse del cervo; l’ultimo slot è quello in cui si vede più varietà, Knock Off è standard nel caso il team non abbia altri modi di toccare bene Lunala (come Knock Off Kartana), Snarl può funzionare sia come mossa Buio per Lunala, sia per l’utility che offre, specialmente nel mirror, ultima scelta Roar per annullare il set up dello Xerneas avversario oppure nel caso in cui si giochi Incineroar con qualche investimento in più in velocità per mandare via gli altri Incineroar prima che usino Roar sul nostro Xerneas.


Kartana @ Assault Vest
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 100 HP / 76 Atk / 4 Def / 148 SpD / 180 Spe
Jolly Nature
– Leaf Blade
– Smart Strike
– Sacred Sword
– Knock Off

Per saperne di più su come usare Kartana date un’occhiata al relativo articolo de “Le Spread di Nozza”


Stakataka @ Safety Goggles
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 252 HP / 68 Atk / 188 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
– Gyro Ball
– Rock Slide / Stone Edge
– Trick Room
– Wide Guard / Protect


Crobat (M) @ Safety Goggles / Focus Sash / Payapa Berry
Ability: Inner Focus
Level: 50
EVs: 244 HP / 12 SpD / 252 Spe
Timid Nature / Jolly Nature
– Super Fang / Brave Bird
– Taunt
– Tailwind
– Haze


Amoonguss @ Payapa Berry / Wiki Berry
Ability: Regenerator
Level: 50
EVs: 236 HP / 76 Def / 196 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Clear Smog
– Grass Knot / Protect
– Spore
– Rage Powder

Questi 4 Pokémon, sebbene molto diversi, occupano un ruolo fondamentale: checkare gli altri Xerneas. Crobat può tauntare e togliere i boost con Haze, Amoonguss addormenta e toglie i boost con Clear Smog, Kartana e Stakataka invece reggono le mosse e rispondono con le proprie STAB acciaio cercando di prendere il KO. Naturalmente questo è solo uno dei motivi per cui questi Pokémon vengono utilizzati: Crobat fornisce speed control e permettere di prendere i KO di Super Fang + Moongeist Beam / Moonblast anche senza bisogno del +2 derivato da Geomancy; Kartana è una buona risposta a Kyogre e grazie al suo typing e alla sua coverage è in grado di battere 1v1 la maggior parte di questo formato; Stakataka con Wide Guard blocca le mosse spread, è una discreta risposta ad Incineroar e con la Trick Room permette di ribaltare le velocità in campo; Amoonguss infine ha la possibilità di redirectare le mosse indirizzate a Xerneas o Lunala per farli rimanere più a lungo in campo


Toxicroak @ Assault Vest
Ability: Dry Skin
Level: 50
EVs: 148 HP / 108 Atk / 4 Def / 244 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
– Poison Jab / Gunk Shot
– Low Kick / Low Sweep
– Feint
– Fake Out


Ludicolo @ Mago Berry / Assault Vest / Life Orb
Ability: Swift Swim
Level: 50
EVs: 60 HP / 68 Def / 124 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
– Scald
– Grass Knot
– Fake Out
– Sunny Day / Ice Beam / Icy Wind

Il motivo per cui si vedono spesso questi due Pokémon di fianco a Xerneas e Lunala è molto semplice: Kyogre. Entrambi sono entrate safe su Kyogre, possono danneggiarlo in maniera più che discreta e hanno il Fake Out per permettere a Xerneas di setuppare, come valore aggiunto entrambi hanno modo di fare danni ad Incineroar o eventualmente di fare speed control.


Smeargle @ Focus Sash
Ability: Moody
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP  / 4 Atk  / 252 Spe
Jolly Nature
– Fake Out
– Follow Me
– Lovely Kiss / Spore
– Spiky Shield / Wide Guard

Ultimo Pokémon che si vede di solito in questo archetipo è Smeargle. Questo non ha un ruolo specifico però è comodo per far setuppare Xerneas e deve redirectare o addormentare i counter fino a che rimane in vita, per poi lasciare spazio all’entrata di Lunala

Lead Comuni:

+ : Lead non così comune come può sembrare, lo scopo è quello chiaramente di proteggere Xerneas il più possibile, fino a sacrificare Smeargle per far entrare Lunala. Se nel frattempo Smeargle ha qualche turno libero per addormentare gli avversari meglio ancora.

: Di nuovo Amoonguss aiuta Xerneas a setuppare, minacciando allo stesso tempo di addormentare i Pokémon avversari. La differenza con Smeargle risiede nella maggiore bulk, che permette ad Amoonguss di rimanere più a lungo in campo.

+ : Altra lead in cui si opta per forzare la partita attorno al setup di Xerneas; Incineroar fornisce Fake Out e Intimidate e molto probabilmente farà U-Turn al secondo turno per riposizionarsi.

+ : Lead molto offensiva in cui si mette davanti tutta la potenza fin da subito, in queste occasioni Xerneas non setuppa neanche sempre ma i due restricted cominciano a spammare danni, oppure permette la play di Protect + switch di Toxicroak o Ludicolo contro una rain lead avversaria

+ : Questa lead ha lo scopo principale di spianare la strada per Xerneas nelle retrovie, eliminando le minacce di Super Fang + Moongeist Beam / Psyshock e garantendosi lo speed control dalla propria. Molto efficace contro Xerndon con Venusaur.

+  / : Lead preferita contro Kyogre, quest’ultimo, se choice locked, dovrà decidere se lockarsi su una mossa Water e quindi non toccare Toxicroak o Ludicolo, oppure su un’altra e quindi non essere un pericolo per il resto del nostro team.

+ : Possibile lead per il mirror oppure per gli scenari in cui serve cominciare ad addormentare il maggior numero di Pokémon avversari.

+ : Ultima lead, senza restricted, che serve a mettere Tailwind ed entrare safe con uno dei due leggendari grazie a U-Turn lento.

Threaths Principali:

: Molti Xernala fanno fatica a danneggiare in fretta e tanto Incineroar, specialmente se dotato di Snarl, quindi spesso viene scelto uno Xerneas Modest 252 per avere ottimi roll di prendere il KO sull’Incineroar standard, specialmente dopo un minimo chip damage.

 + + : In questo matchup è quasi impossibile negare la tailwind avversaria, e una volta settato il campo di Lele non si possono più utilizzare i Fake Out per limitare Kyogre, che è libero di prendere i KO dove preferisce, specialmente se dotato di Choice Specs.

: Visto il grande numero di Fake Out, lo Psychic Terrain limita di molto il riposizionamento difensivo, ma Lele in sé come Pokémon è arginabile da Lunala, Incineroar, Kartana e dallo stesso Xerneas se già a +2.

Matchup:

 + Favorevole  Qui Crobat Lunala sono ottimi davanti per spianare la strada a Xerneas dietro. Nel caso di Venusaur sarà sufficiente utilizzare Taunt con Crobat per evitare gli Sleep Powder, visto che in quanto a danno non è una minaccia per nessuno.
 +  : Neutro /Favorevole  Nel caso si riesca ad evitare la Trick Room, cosa che non dovrebbe essere difficile, Xerneas ha vita facile; nel caso in cui Trick Room entri invece bisogna riuscire a stallarla riciclando i vari Fake Out.
 + Neutro Mirror molto brutto da giocare in cui non esiste un plan safe, molto spesso il match sarà deciso da una speed tie tra i due Lunala.
 + : Favorevole  Nel caso in cui Kyogre non sia Choice Scarf basterà setuppare Xerneas il prima possibile per vincere, altrimenti devono entrare in gioco Lunala e Toxicroak per gestire il due avversario di restricted.
Sfavorevole Se il Tapu scelto dall’avversario è Lele si può quasi considerare autoloss, in quanto Kyogre in Tailwind con Lele non ha risposte; se il Tapu avversario è Koko invece il matchup è più gestibile ma comunque difficile, bisogna dare la priorità a limitare lo speed control avversario e ad occuparsi di Lunala.
 + : Neutro Nel momento in cui si riesce a settare Xerneas la partita è in discesa, ma il team avversario cercherà di tenere alta la presenza offensiva per non lasciarci spazio.
 + : Favorevole  Matchup molto buono se si riesce ad arrivare con Xerneas e Lunala in campo assieme senza drop in velocità ed il Tapu Fini avversario sufficientemente chippato, a quel punto basterà usare le STAB tutto il resto della partita.

Conclusioni:

Xernala è di sicuro un archetipo molto offensivo, anche se alcune versioni permettono più riposizionamento difensivo di altre, in cui una caratteristica è il concentrare tutta la potenza di fuoco sui due restricted, mentre il resto del team deve metterli nella posizione di prendere i KO giusti al momenti giusto.
Se volete provare a giocare su Showdown qualcuno di questi team ci saranno qua sotto gli export, per i primi due come al solito sono ricostruzioni fatte quasi da 0; mentre Zach Carlson ha rilasciato il paste del suo quindi troverete quello.
I replay fanno parte della mia run alla San Paolo Challenge tenuta da Sam Pandelis.

Export:

Team di Ashton Cox: https://pokepast.es/cdf98dfbe885d0fd

Xernala triplo Grass: https://pokepast.es/f7809e7675f6d303

Team di Zach Carlson: https://pokepast.es/fcc95fd2a1f87bb6

Replay:

Vs. Xerndon
https://replay.pokemonshowdown.com/gold-gen7vgc2019sunseries-156090

Vs. Xernogre: https://replay.pokemonshowdown.com/gold-gen7vgc2019sunseries-155957

Vs. Zygarde Solgaleo: https://replay.pokemonshowdown.com/gold-gen7vgc2019sunseries-156112

Vs. Lunogre con Lele: https://replay.pokemonshowdown.com/gold-gen7vgc2019sunseries-156346

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento