Team Profile – Lunala Kyogre

Team Profile – Lunala Kyogre

Ciao a tutti ragazzi io sono Enrico Grimaldi (@ombra_mlvg su Twitter), e con questo articolo diamo il via ad una nuova rubrica qua su altopianoblu.it chiamata Team Profile, in cui analizzerò i team e gli archetipi più utilizzati per permettervi di capire come come funziona ognuno di essi così da poterli in seguito anche provare a giocare!

In questa prima analisi tratterò di uno degli archetipi più chiacchierati del momento, che apparso varie volte nelle top cut degli ultimi grandi tornei che si sono svolti: Lunala Kyogre.

Risultati Ottenuti dal Team:

Louis Milich (Runner Up Portland Regionals):

Oliver Eskolin (Top4 Lille Special Event) & David Koutesh (Top8 Lille Special Event):

Michele Gavelli (Top8 SanPaolo IC) & Nicholas Carvalho (Top4 Lille Special Event): 

Angel Miranda (Top8 Portland Regionals):

Davide Cauteruccio (Top8 Lille Special Event):

Come potete vedere questi team variano leggermente ma hanno tutti un nucleo comune: Kyogre, Lunala, un Tapu (4/5 Koko e 1/5 Lele) e Kartana. Questi quattro infatti sono i principali interpreti della strategia del team, che adesso andrò ad esporvi.

Analisi Dettagliata:

Lunala @ Electric Seed / Psychic Seed
Ability: Shadow Shield
Level: 50
EVs: 20 HP / 36 Def / 196 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Moongeist Beam
– Tailwind
– Roar
– Psyshock / Wide Guard / Roost

Il Pokémon su cui il team gira attorno è Lunala, che viene equipaggiato con il seme che si attiva in presenza del campo del Tapu che si ha in squadra, infatti la lead Lunala-Tapu sarà quella che farete il 90% delle volte con questo team e servirà per far settare Tailwind a Lunala nel modo più sicuro possibile. Con l’Electric Seed Lunala riesce a reggere anche due Knock Off di Incineroar, mentre con lo Psychic prende molti meno danni da forti attaccanti speciali come Kyogre e Xerneas.

Oltre Tailwind e i suoi due attacchi stab il Pokémon simbolo della luna ha come mossa Roar, che è utile in caso di setup dello Xerneas avversario o per evitare che come risposta al nostro Ventoincoda ci facciano Trick Room. A volte si preferisce usare solo Moongeist Beam come mossa offensiva e sostituire Psyshock con un’altra mossa di supporto come Wide Guard o con Roost, per aumentarne la durabilità in campo.

Tapu Koko @ Assault Vest
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 124 HP / 60 Atk / 4 Def / 212 SpD / 108 Spe
Jolly Nature
– Wild Charge
– Nature’s Madness / Volt Switch
– Electroweb
– Sky Drop

Tapu Lele @ Choice Scarf
Ability: Psychic Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Psyshock
– Moonblast
– Magic Room
– Hidden Power [Fire] / Focus Blast

Il Tapu è quello che nei primi turni aiuta Lunala a prendere il vantaggio di velocità in campo.

Tapu Koko viene solitamente usato con un set Assault Vest e le mosse Electroweb, per mentenere il vantaggio di speed control in caso pareggino la tailwind; Sky Drop, utile sia per non far incassare un colpo a Lunala portando in aria il Pokémon con la mossa buio di turno che per evitare la redirection in caso vogliamo fare Roar su Xerneas o su un Trick Room setter; Wild Charge, per colpire per un probabile 1HKO Yveltal e Kyogre, che sono due Pokémon che altrimenti darebbe non pochi problemi al team e una tra Nature’s Madness, per mettere in range gli avversari di attacchi successivi, o Volt Switch, buona per guadagnare momentum facendo danno e switch allo stesso tempo.

Tapu Lele invece viene usato col set Choice Scarf, che permette al Tapu Psico di fare ingenti danni con le sue due stab attaccando quasi sempre per primo. Oltre a queste due mosse offensive molto comune è Magic Room, che è un’altra arma da usare contro Xerneas, permettendoci di bloccarlo in caso faccia Geomancy nello stesso turno. In questo modo Lunala ha la possibilità di settare tailwind o shottare il redirecter affiancato al cervo (solitamente Smeargle o Amoonguss, che grazie a Magic Room non godono più neanche loro dell’effetto dei loro oggetti) e usare Roar il turno successivo per annullare i suoi boost. Come ultima mossa si è visto usare Hidden Power Fire per finire in un colpo i Kartana, sempre che non siano Assault Vest e non ci sia la pioggia in campo nello stesso momento, che sono pericolosi sia per Lele che per Lunala, o Focus Blast, più duttile come attacco ma più rischioso data la minore precisione.

Una volta messi in vantaggio di velocità è il momento di far entrare gli sweeper del team: Kyogre e Kartana

Kyogre @ Mystic Water / Choice Specs
Ability: Drizzle
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Protect / Ice Beam
– Thunder
– Scald
– Water Spout

Kyogre è il Pokémon che tutti vorrebbero avere sotto Tailwind e infatti è l’attaccante principale del team. Il set usato ha la natura Timid, per attaccare sempre il prima possibile, e un boosting item che può variare da Mystic Water, Life Orb (che non consiglio molto visto che ad ogni attacco andiamo a diminuire, anche se di poco, la Base Power di Zampillo) e Choice Specs, quest’ultima opzione rende meglio se nel team c’è Tapu Lele perché ci si può permettere di essere più offensivi non essendo bersagliabili dalle priority. Gli attacchi usati dalla nostra balena sono la doppia stab acqua una double target, Zampillo, e una single target, Idrovampata, Tuono per attaccare superefficacemente gli altri Kyogre e Protect per il set senza Choice Specs, dove viene rimpiazzata da Ice Beam.

Kartana @ Focus Sash / Choice Band
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– Leaf Blade
– Sacred Sword
– Smart Strike
– Detect / Knock Off

Per saperne di più su come usare Kartana date un’occhiata al relativo articolo de “Le Spread di Nozza”

Kartana è il secondo sweeper del team e grazie alla sua buonissima coverage e all’elevata statistica di attacco è un ottimo partner per Kyogre in Tailwind e insieme riescono ad ottenere dei KO su quasi ogni cosa presente nel meta. Il set giocato dell’UB origami in questo team varia da un più conservativo Focus Sash ad i più offensivi Life Orb e Choice Band, anche questo più consigliato nella versione con Tapu Lele sempre per gli stessi motivi citati sopra. Le mosse usate sono le sue due stab, Sacred Sword che conferisce la sempre utile coverage lotta e Detect/Protect, sostituita da Knock Off nel set Choice Band.

Ora passiamo ai due supporter che completano l’archetipo, che è dove i team riportati sopra differiscono.

Incineroar @ Iapapa Berry
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 236 HP / 4 Atk / 4 Def / 236 SpD / 28 Spe
Careful Nature
– Flare Blitz
– Fake Out
– U-turn
– Knock Off

Hitmontop @ Eject Button
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 236 HP / 92 Atk / 12 Def / 140 SpD / 28 Spe
Careful Nature
– Close Combat
– Fake Out
– Helping Hand / Feint
– Wide Guard

Toxicroak @ Focus Sash / Expert Belt
Ability: Dry Skin
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
– Poison Jab
– Low Kick / Cross Chop
– Fake Out
– Feint

Questi Pokémon vengono utilizzati per il loro Fake Out e aiutano anche loro a settare lo speed control con Lunala in caso la lead classica col Tapu non sia molto favorevole nel matchup da affrontare.

Hitmontop ed Incineroar forniscono ulteriore supporto con Intimidate facilitando ancora di più il compito di Lunala e permettono di guadagnare momentum il primo con l’eject button e il secondo con Uturn. Incineroar inoltre è utile per rientrare in end game e finire i Pokémon di tipo erba che possono resistere agli attacchi di Kyogre e Kartana, mentre Hitmontop fornisce un supporto più “completo” con mosse come Wide Guard, Helping Hand e Feint.

Toxicroak invece è molto vantaggioso da portare se nel team avversario è presente Kyogre essendo immune alle mosse acqua, ha il Fake Out più veloce tra i tre, ha la stab veleno che è un buon aiuto contro Xerneas e feint come mossa di supporto che facilità lo sweep in un team hyper offensive come questo.

Amoonguss @ Payapa Berry
Ability: Regenerator
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 236 HP / 84 Def / 188 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Clear Smog
– Rage Powder
– Spore
– Protect / Grass Knot

Clefairy @ Eviolite
Ability: Friend Guard
Level: 50
EVs: 252 HP / 124 Def / 132 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Follow Me
– Encore / Heal Pulse / Icy Wind
– Helping Hand
– Protect

Amoonguss e Clefairy svolgono il ruolo di redirecter e proteggono sia il nostro setter Lunala che i nostri sweeper dagli attacchi che potrebbero fargli notevoli danni, come quelli di Yveltal e di Kartana nel caso di Follow Me di Clefairy.

Il fungo più amato dai giocatori di VGC è anche un’ottima risposta a Xerneas che, una volta scoperta la nostra “tech” utilizzata su Lunala, potrebbe essere lasciato nelle retrovie ed entrare a setuppare in end game quando non può più essere mandato via con Roar. Ovviamente anche Spore è quell’arma in più che è capace di farci portare a casa una partita grazie ai turni di sonno.

Clefairy invece ha il vantaggio di redirectare anche i tipi erba e i Pokémon equipaggiati con Safety Goggles e possiede ulteriori mosse di stato utili come Helping Hand, Encore, Heal Pulse e, in caso, un’ulteriore forma di speed control con Icy Wind.

Stakataka @ Safety Goggles
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 252 HP / 124 Atk / 132 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
– Gyro Ball
– Stone Edge
– Trick Room
– Protect / Wide Guard

Gengar @ Focus Sash
Ability: Cursed Body
Level: 50
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Sludge Bomb
– Shadow Ball
– Taunt
– Protect

Stakataka e Gengar sono due scelte particolari usate rispettivamente da Miranda e Cauteruccio per dare un po’ di imprevedibilità in più al team e aggiustare qualche matchup difficoltoso.

Il Pokémon roccia/acciaio può essere un’arma in più al nostro arco contro sia Yveltal che Xerneas, inoltre dà al nostro team un’altra opzione di speed control in Trick Room, che può tornare utile anche nei mirror match. In questa versione del team Lunala può avere sia Trick Room che Tailwind, per poterle usare entrambe durante la bo3 a seconda di quale ci porti più vantaggio in una determinata situazione.

Lo spettro di prima generazione ci permette anche lui di avere una risposta in più a Xerneas con la stab veleno e con Taunt e nei mirror match essendo un tipo Spettro più veloce di Lunala permettendoci di metterlo KO prima che possa muoversi in caso avessimo un altro Pokèmon veloce al suo fianco.

Lead Comuni: 

+ / : Come già detto questa è la lead più comune per il team, il campo messo dai tapu con la loro abilità attiverà il seme di Lunala così da permettergli di incassare meglio i colpi. Lo scopo di questa lead e di far settare la Tailwind al nostro Pokémon leggendario e impedire l’immediato setup dello Xerneas avversario in casso ce lo trovassimo di fronte in lead seguendo le modalità spiegate in precedenza.

+ / / : Quando il matchup non permette di portare il Tapu in lead si può optare per iniziare con un Pokémon con Fake Out insieme a Lunala. La finalità in lead è sempre la stessa, andare in vantaggio di velocità, inoltre Incineroar e Hitmontop permettono un riposizionamento facile con Uturn e l’Eject Button.

+ / : Lead buona contro Yveltal in caso non abbia Snarl o se l’avversario non può cambiare il meteo o ha uno Xerneas più lento di Kyogre. Amoonguss e Clefairy redirecteranno su di loro gli attacchi avversati e Kyogre sarà così in grado di spammare Water Spout.

Threaths Principali:

+ : Questi due sono i Pokémon che mettono più difficoltà il team e trovarseli davanti insieme li renderà ancora più difficili da affrontare. Tapu Koko ha la possibilità di far fuori Yveltal con Wild Charge e fare Sky Drop su Kartana per poter fare Tailwind con Lunala e attaccarlo il turno dopo con Moongeist Beam prima che questo possa fare Knock Off. In caso si usi Tapu Lele questo può sorprendere Kartana con Hidden Power Fire ma non riuscirà a shottare Yveltal con Moonblast mentre in risposta il leggendario di Y lo metterà KO con Knock Off. In alternativa, come già scritto poco sopra, si può puntare a direzionare i colpi dei due su Amoonguss (solo nel caso di Yveltal) o Clefairy per fare ingenti danni con Kyogre.

Matchup:

+ Favorevole Contro questa tipologia di team mettere subito Tailwind con la lead principale del team è semplice e, in caso l’avversario parta di Xerneas preoccupatevi prima di mandarlo via con Roar. Col vantaggio di velocità Kyogre potrà fare danni a tutto il team avversario e a quello che resiste la balena ci penserà Kartana. 

+ Favorevole Anche qui la lead di Lunala+Tapu è quella da fare, la cosa più importante sarà impedire la Trick Room con Roar o Nature’s Madness di Koko più Moongeist Beam, una volta fatto questo la partita darà in discesa.

+ Favorevole Anche in questo matchup andare subito in vantaggio di velocità sarà decisivo. In caso di lead di Xerneas come sempre la priorità e non farlo setuppare in tranquillità, mentre contro Lunala potete sfruttare Sky Drop di Koko per assicurarvi la kill col vostro Lunala al turno dopo una volta messa la Tailwind. Attenzione al Crobat avversario e alla sua mossa Provocazione.

+ Neutro/Sfavorevole Il problema principale quando si affronta questo team è Tornadus che può fare Taunt prima che il nostro Koko lo attacchi impedendo così a Lunala di fare sia Tailwind che Roar. La versione con Lele ha un matchup decisamente migliore visto che impedisce le mosse in priority. Amoonguss è un buon Pokémon in queste partite, in lead può redirectare il Taunt su di lui e aiuterà contro Xerneas e Kyogre in caso non si riesca a portare a termine la strategia principale.

+ Neutro Non c’è molto da dire qui, molte volte la partita sarà decisa da una speed tie. Bisogna giocarsi meglio dell’avversario gli speed control e la redirection per guadagnare vantaggio.

+ Sfavorevole Contro Yveltal come detto è difficile gestire la partita, le pedine fondamentali per questo matchup sono Koko (anche se non reggerà Helping Hand + Water Spout in caso l’avversario abbia Tsareena) e Amoonguss che potrà portare su di sè gli attacchi di tipo buio. Se l’Yveltal che si sta affrontando ha un set bulky con snarl sarà ancora più difficile portarla a casa.

+ Neutro/Favorevole Matchup dalla nostra parte che però può rivelarsi più ostico se l’avversario riesce fin da subito a setuppare Zygarde con successo, Solgaleo in questo team solitamente ha Trick Room quindi, come sempre, è importante evitarne il settaggio. Toxicraok o Ludicolo da parte loro potrebbero dare fastidio a Kyogre, non mandatelo in campo, a meno che non abbiate alternative, prima di averli messi KO.

Conclusioni:

Questo team ha una grande potenza offensiva ma, al contrario di come possa sembrare, è difficile da manovrare all’inizio perché ha equilibri molto fragili e c’è bisogno di molta pratica per imparare ad adattarsi ai vari matchup e poterlo sfruttare al meglio.

Per finire allego qui sotto degli export da poter usare su Showdown dei team mostrati all’inizio (questi non sono i team originali ma delle mie ricostruzioni cercando di essere il più fedele possibile) e dei miei replay mentre uso mie versioni dell’archetipo così che possiate guardarvi e avere anche delle dimostrazioni pratiche sul suo uso.

Grazie a tutti per la vostra attenzione e alla prossima!

Export:

Team di Louis Milich: https://pokepast.es/068382afc951c1f0

Team di Oliver Eskolin e David Koutesh: https://pokepast.es/081a5cbe68ba4328

Team di Michele Gavelli & Nicholas Carvalho: https://pokepast.es/28038c06a42f540a

Team di Angel Miranda: https://pokepast.es/ac66d4109feaeb6b

Team di Davide Cauteruccio: https://pokepast.es/497564022b9d3a95

Replay:

Vs. Xerndon: https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019sunseries-810943900

Vs. OgreDM: https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019sunseries-814389319

Vs. Xernogre: https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019sunseries-808979761

Vs. Xernala: https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019sunseries-815912955

Vs. Yvelogre: https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019sunseries-815959726

 

Nessun commento

Facci sapere cosa ne pensi: