Pokémon Championship Series 2019!

Pokémon Championship Series 2019!

 

Nella serata di oggi 10/08/2018, per alcuni il 41/07/2018, sono comparsi online i dettagli della prossima stagione Play!Pokémon 2019!

Primo cambiamento che salta all’occhio per quanto riguarda il circuito VGC è il cambio della struttura della divisione stagionale, passiamo da 4 a 3 “mini season” che non sono più definite con i nomi delle stagioni ma si chiameranno Serie Sole, Serie Luna e Serie Ultra.

Il Best Finish Limit per le Premier Challenge sarà di 2 per ogni terzo di stagione, riducendo di fatto il numero totale di CP ottenibili dalle Premier Challenge durante tutta la stagione (da 8 a 6 totali nel BFL).

Per compensare alla cosa TPCI ha ritoccato anche l’erogazione CP delle Premier Challenge:

Il payout delle PC risulta quindi decisamente aumentato, ne consegue un apporto massimo alla conta CP stagionale aumentato da 120 a 180 punti!

I Midseason Showdown rimangono invece intonsi nel CP-Payout e per BFL che però applicato sulla divisione in terzi risulterà in un minore apporto alla conta CP stagionale passando da 400 a 300 CP massimi.

Prima di passare all’analisi dei tornei tier2 una digressione sugli eventi premier del GCC.
Chiesta da tanti, arriva finalmente la separazione del BFL di Challenge e Cup, cosa che ci auspichiamo riporti “dignità” agli eventi minori del GCC che nella scorsa stagione in Italia sono stati poco frequentati; invariato il CP payout per gli eventi locali del Gioco di Carte Collezionabili.

Anche la divisione della stagione rimane invariata per il GCC, aumentando considerevolmente l’apporto che gli eventi locali daranno alla stagione 2019: se nella scorsa stagione con il BFL unico di Challenge e Cup i giocatori potevano guadagnare un massimale di 400 CP per la stagione 2019 avremo un aumento di 120 CP dovuto alla separazione, portando il massimale a 520 CP!

Arriviamo quindi nella zona “calda” delle novità, che riguarderà sia VGC che GCC, NESSUNA modifica al CP Payout di SPE e Regionali, come qualcuno ha avuto modo intuire in questi giorni in seguito all’upload dei punti per lo SPE di Valencia di Luglio (che ricordiamo essere valido per la stagione 2019), viene modificato però il BFL di questi eventi che viene re-introdotto e fissato a 8 totali.

Rispetto alla stagione 2018 dove ci sono stati 10 eventi (6 Regional e 4 SPE) l’apporto massimo di punti è ridotto a 1600 contro i 2000 della stagione scorsa, una magra consolazione per chi invocava la limitazione di questi tornei.


Come ciliegina sulla torta, abbiamo location e date dei Campionati Internazionali!
Grande stupore nel vedere riformulato il calendario che cambierà radicalmente il modo di programmare la stagione dei giocatori, specialmente quelli Europei e Sud Americani!

In prima linea il LATAM IC, a San Paolo in Brasile dal 16 al 18/11/2018 (stesso giorno di uscita di Pokémon Let’Go), poi APAC IC in Australia, EUIC in GERMANIA (speculazioni piuttosto fondate sostengono che si terrà a Berlino) e per finire, come al solito, Il NAIC a Giugno; invariati i CP payout di questi eventi:

Altro cambiamento sostanziale che interessa il circuito è il sistema di erogazione delle qualificazioni stipendiate da TPCI per gli internazionali:
Non avremo più la così detta “snowball” che premiava durante tutto il campionato i giocatori più alti in classifica, i travel awards saranno erogati sulla base di periodi delimitati nel quale TPCI monitorerà i giocatori che totalizzeranno il maggior numero di CP, la cosa rende possibile anche a chi ha avuto periodi no durante la stagione di rimanere in gara per i travel awards e questo non può che renderci contenti!

Ancora mancano alcuni dettagli sulla stagione (tra cui la soglia di qualificazione per i campionati mondiali!) ma la carne sul fuoco è moltissima, nella speranza che questa notizia sia accolta con grande entusiasmo da tutta la community!

Boloriginale regaz since 1991 – Receptionist @ Residenza Carracci Bologna

Fondatore e amministratore di Bologna Pokémon League.
Stage 1 Tournament Organizer, VG e TCG Judge per The Pokémon Company
Amministratore di Altopianoblu.it e Pokémon Premier Network.

[Technology is awesome] cit.

Nessun commento

Facci sapere cosa ne pensi: