Aggiornamento dei regolamenti Play!Pokémon del 2/11/2017

Aggiornamento dei regolamenti Play!Pokémon del 2/11/2017

Cattura8

Nel pomeriggio di oggi, 02/11/2017, è entrato in vigore l’aggiornamento dei regolamenti generali e di quelli specifici per VGC e TCG, i cui testi integrali sono pubblicati nella sezione “Regole e risorse” del sito ufficiale Pokemon.com, raggiungibile tramite questo link.

Partiamo dalle “Regole generali degli eventi Play! Pokémon”:
Cattura6

Viene quindi chiarito che decklist e teamlist saranno d’ora in poi pubblicabili anche DURANTE l’evento, a determinate condizioni; riteniamo che sia stata fatta chiarezza su questo punto dopo le polemiche sulla pubblicazione di decklist e teamlist durante i mondiali di quest’anno.

Altra importante modifica al regolamento obbliga ora i giocatori a dare spiegazioni agli arbitri in caso gli appunti siano scritti in una linguaper la quale non è presente nessun interprete nello staff dell’evento, a riguardo ricordiamo che agli eventi europei ed internazionali è sempre possibile richiedere l’intervento di un mediatore linguistico in qualsiasi momento del torneo.

Raccogliamo con gioia la modifica al punto 10.1 che impedisce ora ai giocatori di consultare classifica o aspettare l’esito di un match per decidere l’esito del loro incontro, questo per limitare sempre più il così detto “biscotto” in topcut o intenzionali drop dal torneo per far abbassare il rating ad un avversario.

Andiamo a vedere i principali cambiamenti introdotti invece al regolamento specifico per il VGC:

Cattura2

A pochi giorni dalla release di Ultra Sole e Ultra Luna, rilasciati in concomitanza con il Campionato Internazionale di Londra viene specificato nel regolamento che non sarà possibile utilizzare le mosse tutor presenti nei giochi in uscita.

Viene ufficialmente proibito ai giocatori di partecipare agli eventi del circuito Play!Pokémon con console modificate sia nell’hardware che nel software, questo potrebbe comportare squalifica immediata del giocatore e anche sospensione dal circuito; evidente lo sforzo di TPCI di limitare il cheating ai tornei ufficiali che non può che renderci felici!

Altra importantissima introduzione quella della sezione 2.7 che fà chiarezza su cosa deve essere contenuto nell’elenco della squadra (a.k.a. TeamList), specifichiamo che in seguito a contatti diretti con TPCI abbiamo riscontrato una discrepanza tra la lista italiana e quella inglese (dove esistono anche i campi “nome del box lotta” e l’indicazione su “copia di gioco su cartuccia/download digitale”, non presenti nella versione italiana); queste differenze sono dati facoltativi non essendo elencati nei punti obbligatori del regolamento alla sezione dedicata, non comporterà quindi nessuna penalità il mancato inserimento di questi punti.

Importante specifica sui calcoli eseguiti dagli arbitri per determinare l’esito di uno spareggio, ora gli arbitri dovranno essere più precisi ove i calcoli vengano realizzati manualmente.

L’appendice A relativa al Controllo Manuale per gli hack e le irregolarità dei pokémon guadagna l’aggiunta di Aerodactyl, pokémon impossibile da avere in UC ball e quindi giustamente aggiunto alla lista.

Aggiornato anche il documento che interessa gli organizzatori di tornei ufficiali:
Cattura10

Non sarà più possibile aggiungere giocatori con la modalità della “registrazione in ritardo” dopo il secondo round, rimarrà possibile unicamente per gli eventi sanzionati che non mettono in premio punti campionato.
Viene aggiornato il calcolo dei numeri di round relativi ai campionati internazionali per la categoria VGC:
Cattura11Altra modifica che accogliamo con grande gioia è il chiarimento sui fogli risultati, anche chiamati “match slips”, che diventano da oggi obbligatori per tutti gli eventi premier.

 

Riportiamo qui il testo che spiega meglio la modifica al punto n.° 4 relativo alle “modifiche delle statistiche di gioco”:

Le statistiche di gioco non possono essere modificate ad abbinamento effettuato per il secondo round
successivo. Per esempio: le statistiche del primo round di un incontro non possono essere modificate dopo
l’avvenuto abbinamento per il terzo round. Modificare le statistiche di un incontro un round dopo che si è
verificato un errore può influenzare l’andamento di un torneo in modo tale che potrebbe risultare in un
abbinamento casuale con un giocatore con un record migliore o peggiore. Invece, cambiare le statistiche di
gioco di un incontro parecchi round più tardi avrà sicuramente un effetto maggiore sul torneo e potrebbe
tradursi nell’abbinamento di un giocatore con avversari con record peggiori per gran parte della durata del
torneo prima che un cambiamento nelle sue stesse statistiche lo sposti in cima alla classifica.

 

Altre modifiche sono state fatte al regolamento specifico del TCG, elencate di seguito senza entrare nel dettaglio:

Cattura7

Aggiornata anche la linea guida alle penalità del TCG:
Cattura12

Vi invitiamo a leggere bene il regolamento, in vista dei prossimi eventi nazionali e non, l’appuntamento al prossimo aggiornamento sarà quasi sicuramente a Gennaio 2018, come indicato in questo articolo del sito ufficiale!

N.D.R: il nostro staff ha riscontrato alcune discrepanze tra le versioni localizzate in lingua italiana e le versioni ufficiali in lingua inglese del regolamento, è probabile che le versioni vengano ricaricate per uniformarle, ove i regolamenti dovessero subire sostanziali modifiche aggiorneremo il post.

 

Nessun commento

Facci sapere cosa ne pensi: