Top 4 World Championships: Tomoyuki Yoshimura’s Worlds Report

Top 4 World Championships: Tomoyuki Yoshimura’s Worlds Report

Buongiorno ragazzi! Sono Alessio Deplano (Sardus21 all’interno del circuito competitivo) ed oggi rendo pubblico per voi il report di Tomoyuki Yoshimura sul suo team dei Mondiali, che ho tradotto recentemente.

Potete trovare il report originale a questo link:

Buona lettura!

Ciao a tutti, vorrei parlarvi del team che ho usato ai Campionati del mondo di quest’anno.
E’ un report molto lungo, e lo è diventato ancora di più mentre ero intento a scriverlo, ma se riuscirete a leggerlo fino alla fine ne sarò molto felice.
Per chi vuole vedere come il team è composto, ecco qui per voi un importable per Showdown:

 

Tapu Koko @ Electrium Z
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Thunderbolt
– Dazzling Gleam
– Volt Switch
– Protect

 

Nihilego @ Wiki Berry
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 228 HP / 252 Def / 28 SpA
Bold Nature
IVs: 0 Atk
– Sludge Bomb
– Power Gem
– Trick Room
– Protect

 

Metagross @ Weakness Policy
Ability: Clear Body
Level: 50
EVs: 252 HP / 116 Atk / 60 Def / 44 SpD / 36 Spe
Adamant Nature
– Bullet Punch
– Zen Headbutt
– Hammer Arm
– Protect

 

Salamence @ Assault Vest
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 212 HP / 4 Def / 36 SpA / 92 SpD / 164 Spe
Modest Nature
– Draco Meteor
– Flamethrower
– Bulldoze
– Dragon Tail

 

Buzzwole @ Fightinium Z
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 68 HP / 164 Atk / 4 Def / 244 SpD / 28 Spe
Adamant Nature
– Superpower
– Poison Jab
– Ice Punch
– Protect

 

Gastrodon-East @ Sitrus Berry
Ability: Storm Drain
Level: 50
EVs: 228 HP / 196 Def / 4 SpA / 76 SpD / 4 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
– Scald
– Toxic
– Recover
– Clear Smog

 

COSTRUZIONE DEL TEAM

Ero molto infastidito per  non aver conseguito nei Nazionali Giapponesi un risultato che potesse soddisfarmi e all’inizio ho deciso di provare i team che erano rientrati nella top8 ai Nazionali.

Tra di essi vi era quello di Jin (@ zeen172M), che era arrivato al secondo posto con un team in cui figurava la combinazione Nihilego/Buzzwole insieme a Mandibuzz: Operazione S (il nome di questo team) possedeva sia Ventoincoda che Distortozona; inoltre, mi sembrava molto bilanciato e solido.

(Operation S)

Mentre stavo costruendo il team, mi sono ritrovato a ragionare sul fatto che le cores che facevano parte di Operazione S fossero più di due; con queste considerazioni ho provato a contrastare i team più forti e più frequenti come AFK (Arcanine-Tapu Fini-Kartana).

Partendo da questo ragionamento mi sono messo a cercare dei Pokémon che potessero essere la trave portante del mio processo di costruzione: ero molto curioso di costruire il team a partire da Salamence con il Corpetto Assalto+Metagross, il cui utilizzo stava gradualmente aumentando e, dato che man mano che testavo il team mi sono reso conto che Pugnoscarica di Metagross era veramente forte,  ho deciso di costruire il mio team con queste idee in mente.

Allo stesso tempo ritenevo che Nihilego potesse essere molto frequente nei team dei Mondiali, e vi erano ragioni a sufficienza da farmi pensare che avrei potuto trarre vantaggio da questo fatto (ero abbastanza sospettoso del fatto che Nihilego potesse essere presente in grandi unità).

Quando stavo usando il team che tra i suoi membri annoverava AFK/Tapu Koko/Porygon2 nei Japan Championships ( http://snow-pokepoke.hatenablog.com/entry/2017/05/13/220000 ), mi tornò in mente che sfruttare Prepotenza di Arcanine utilizzando Invertivolt di Tapu Koko e far ricevere gli attacchi a Porygon2 era una mossa molto pertinente al mio stile di gioco, quindi ho deciso di inserire momentaneamente nel team Tapu Koko e Porygon2 e ho tratto alcune conclusioni:

  • Non potevo fare nulla contro Marowak-Alola;
  • Mi era difficile affrontare i tipi Acqua;
  • Mi era difficile affrontare i Tapu Koko avversari;
  • In primo luogo non potevo accettare tutto questo, non era un team costruito per essere passivo fino a quel punto.

Ho provato anche ad utilizzare io stesso Marowak-Alola ponendomi come punto di riferimento il team con Salamence/Metagross di Lacquer nel suo blog (http://hazemomizi.hatenablog.com/entry/2017/07/30/133644 ), partendo dalla core di base Tapu Koko/Salamence, ma fu deludente per via della grande debolezza a Terra usando Metagross/Marowak-Alola.

Mentre stavo guardando alcuni match su Showdown ho visto per caso un giocatore che stava usando Nihilego/Hariyama/Salamence/Metagross e ho avuto l’idea di integrarli nel team, pensando anche che rendendo Nihilego molto più resistente agli attacchi potesse essere usato come un Porygon2, dal momento che era molto forte contro Arcanine e Tapu Koko.

Nihilego era molto forte anche contro Persian, Mandibuzz e Arcanine, tutti Pokemon molto pericolosi per Metagross.

Poiché ultimamente mi era difficile giocare Hariyama, ho deciso di sostituirlo con Buzzwole. Salamence con Battiterra, un Nihilego più resistente della norma e Buzzwole erano molto più utilizzabili di quanto avessi mai immaginato ed erano particolarmente forti contro i team che utilizzavano la core AFK.

È stato veramente ostico decidere l’ultimo membro, non volevo perdere contro i team che facevano uso della pioggia (di seguito Rain team) e ancora una volta contro Marowak-Alola. Avevo paura dei team che includevano Celesteela, quindi decisi di inserire Gastrodon. Gastrodon è un buon compagno per Salamence, dal momento che diventa possibile costringere il tuo avversario a portare i suoi Pokemon di tipo Erba anche solo perché semplicemente lui si trova nel tuo team ed era diventato più facile scegliere il resto del team durante una lotta.

Così facendo sono stati decisi i sei membri del team, e trovai mosse specifiche ed aggiustamenti perfetti per esso.

Questo team è stato completato anche grazie all’aiuto di tante persone: ho chiesto a Shoudai (@sho249962) di far girare questo team in modo tale da scambiare pareri ed opinioni in maniera reciproca, Hiiao (@Hianmain) e DJ (@dj_poke523) mi hanno gentilmente aiutato ad adattare il team per falrlo funzionare anche in bo3 ed ho ottenuto in prestito Nihilego da colleghi più giovani per poterlo utilizzare nelle lotte.

Lasciatemi esprimere qui ancora una volta la mia gratitudine. Grazie davvero!

 

IL TEAM

Nihilego:

Mosse: Fangobomba, Gemmoforza, Distortozona, Protezione

Strumento: Baccakiwi

Abilità: Ultraboost

Natura: Sicura

Evs: 228 PS, 252 Difesa, 28 Attacco Speciale

Statistiche al lv.50: 213/x/108/151/151/123

Calcoli:

108 Atk Kartana Smart Strike (Sottilcorno) vs. 228 HP / 252 Def Nihilego: 170-204 (79.8 – 95.7%) — guaranteed 2HKO

 36 Atk Celesteela Heavy Slam (Pesobomba) (120 BP) vs. 228 HP / 252 Def Nihilego: 174-206 (81.6 – 96.7%) — guaranteed 2HKO

Dopo un Battiterra è più veloce di Pokémon con Statistica di Velocità di base uguale o inferiore a 115, come Persian.

Anziché concentrarmi sulla Velocità, ho deciso di rendere Nihilego incredibilmente resistente usando ciò che aveva usato Kinugawa nel suo blog (http://kinuchang.hatenablog.com/entry/2017/05/24/235943 ).

Decisi di compensare la bassa Velocità con Battiterra e Distortozona, dando non pochi grattacapi ai miei avversari. La potenza degli attacchi è un po’ limitata, ma è più semplice attaccare i punti deboli del mio avversario, rendendo possibile giocare in maniera più tranquilla semplicemente mettendo i propri avversari nel raggio d’azione del Pugnoscarica di Metagross. Penso che questo Nihilego fosse veramente difficile da battere e causasse molti problemi all’avversario.

Tapu Koko:

Mosse: Fulmine, Magibrillio, Invertivolt, Protezione

Strumento: Electrium Z

Abilità: Elettrogenesi

Natura: Timida

Evs: 252 Attacco Speciale, 4 Difesa Speciale, 252 Velocità

Statistiche al lv.50: 145/x/105/147/96/200

Oltre ad essere un utile membro del team che utilizza Invertivolt per mandare in campo Salamence e sfruttare la sua abilità Prepotenza, è anche un Pokémon versatile che entra in campo verso la fine della partita e spazza via ciò che è rimasto del team avversario.

Non vi è alcun dubbio che questa strategia fosse una delle più forti, ma era contrastata da Marowak-Alola e Togedemaru.

In questo team, dopo aver attivato la Vulneropolizza di Metagross, una strategia molto forte era quella di sacrificare Salamence e successivamente controllare contemporaneamente Tapu Koko e Metagross.

Quando mi trovavo di fronte un altro Tapu Koko, usavo senza remore la mossa Z. Spesso i Tapu Koko avversari erano sostituiti con Arcanine via Invertivolt e, nel caso non venissero sostituiti, erano messi nel raggio d’azione di Pugnoscarica.

Salamence:

Mosse: Dragobolide, Lanciafiamme, Battiterra, Codadrago

Strumento: Corpetto Assalto

Abilità: Prepotenza

Natura: Modesta

Evs: 212 PS, 4 Difesa, 36 Attacco Speciale, 92 Difesa Speciale, 164 Velocità

Statistiche al lv.50: 197/139/101/148/112/141

Calcoli:

252 Atk Garchomp Dragon Claw (Dragartigli) vs. 212 HP / 4 Def Salamence: 164-194 (83.2 – 98.4%) — guaranteed 2HKO

36+ SpA Salamence Flamethrower (Lanciafiamme) vs. 252 HP / 4 SpD Metagross: 90-108 (48.1 – 57.7%) — 92.6% chance to 2HKO

252 SpA Tapu Koko Twinkle Tackle (Astroimpatto Fatato) (160 BP) vs. 212 HP / 92 SpD Assault Vest Salamence: 158-188 (80.2 – 95.4%) — guaranteed 2HKO

252 SpA Life Orb (Assorbisfera) Tapu Koko Dazzling Gleam (Magibrillio) vs. 212 HP / 92 SpD Assault Vest Salamence: 78-94 (39.5 – 47.7%) — guaranteed 3HKO

Supera in velocità gli Smeargle avversari di due punti.

Salamence veniva selezionato ad ogni lotta dal momento che è il cuore di questo team. Poiché sapevo di essere più veloce di Smeargle+Eevee/Porygon Z e di Salamence+Metagross avversari, ero in grado di capire se i Salamence avversari fossero anch’essi dotati di Corpetto Assalto (nonostante una volta sia stato completamente preso alla sprovvista da un Salamence dotato di Volantium Z).

Volevo anche essere in grado di reggere un Geloraggio di Porygon2 potenziato da un boost di Download e con 140 Evs in Attacco Speciale, ma poiché ciò avrebbe tolto punti ad altre statistiche ho semplicemente manipolato gli Evs in maniera tale che Download aumentasse l’Attacco e aumentato il più possibile i PS .

Poiché ha veramente tanta resistenza si può quasi sempre usare almeno un Battiterra e, nella maggior parte dei casi, se avessi battuto il (o i) Tapu del team, il solo Salamence poteva affrontare tranquillamente tutto il resto del team.

La ragione per cui uso Dragobolide al posto del più sicuro Dragopulsar è perché voglio togliere dal campo Garchomp in maniera sicura oppure metterlo nel raggio d’azione di Pugnoscarica.

Codadrago è presente nel set affinché il team non sia troppo debole a Snorlax con Panciamburo e togliere dal campo Porygon Z. E’ stata usata raramente per fermare Distortozona, ma come mi aspettavo ha funzionato davvero bene.

Senza dubbio è Salamence l’MVP (Most Valuable Player=in questo caso, il membro del team che ha fatto meglio in assoluto) del team  e adesso lo amo ancor più follemente.

Metagross:

Mosse: Pugnoscarica, Cozzata Zen, Martelpugno, Protezione

Strumento: Vulneropolizza

Abilità: Corpochiaro

Natura: Decisa

Evs: 252 PS, 116 Attacco, 60 Difesa, 44 Difesa Speciale, 36 Velocità

Statistiche al lv.50: 187/187/158/x/116/95

Calcoli:

116+ Atk Metagross Hammer Arm (Martelpugno) vs. 68 HP / 252 Def Snorlax: 122-144 (50 – 59%) — guaranteed 2HKO

116+ Atk Metagross Bullet Punch (Pugnoscarica) vs. 0 HP / 0 Def Tapu Koko: 42-49 (28.9 – 33.7%) — 0.9% chance to 3HKO

-1 252 Atk Garchomp Tectonic Rage (Furore della Terra) (180 BP) vs. 252 HP / 60 Def Metagross: 156-186 (83.4 – 99.4%) — guaranteed 2HKO

252+ SpA Choice Specs (Lentiscelta) Tapu Fini Muddy Water (Fanghiglia) vs. 252 HP / 44 SpD Metagross: 79-94 (42.2 – 50.2%) — 1.2% chance to 2HKO

Supera ogni Pokémon da 143 punti in Velocità in giù dopo un Battiterra.

Dal momento che Metagross è immune a Prepotenza, la potenza dei suoi attacchi non cala ed il suo Pugnoscarica rimane sempre potente, quindi cerco di fare in modo che tutti i miei avversari siano nel suo raggio d’azione. Metagross può superare in Velocità tutti i Pokémon più lenti di Salamence dopo che essi sono stati colpiti da un Battiterra. Nonostante la sua Difesa Speciale sia più bassa, cerco di fare in modo che i Pokémon con l’abilità Download aumentino l’Attacco mettendolo in coppia con Nihilego.

E’ un Pokémon del quale non ero molto sicuro, vista la precisione dei suoi attacchi principali al di fuori di Pugnoscarica, ma penso che abbia svolto il proprio compito molto bene. Martelpugno dopo il boost di Vulneropolizza mette KO Snorlax in un solo colpo e danneggia pesantemente Celesteela ed i Metagross avversari.

Buzzwole:

Mosse: Troppoforte, Velenpuntura, Gelopugno, Protezione

Strumento: Luctium Z

Abilità: Ultraboost

Natura: Decisa

Evs: 68 PS, 164 Attacco, 4 Difesa, 244 Difesa Speciale, 28 Velocità

Statistiche al lv.50: 191/198/160/x/104/103

Calcoli:

164+ Atk Buzzwole All-Out Pummeling (Iperscarica Furiosa) (190 BP) vs. 0 HP / 0 Def Garchomp: 184-217 (100.5 – 118.5%) — guaranteed OHKO

252 SpA Choice Specs Tapu Koko Thunderbolt (Fulmine) vs. 68 HP / 244 SpD Buzzwole in Electric Terrain (Campo Elettrico): 160-190 (83.7 – 99.4%) — guaranteed 2HKO

Supera in Velocità i Garchomp che non abbiano una natura a favore di essa dopo un Battiterra.

E’ più lento dei Tapu Fini che non investono in Velocità di due punti.

Buzzwole è la resistenza a Terra del team ed un attaccante “ronzante” . E’ meraviglioso che insieme a Nihilego sia davvero forte contro Mandibuzz e Persian ed offre anche un grandissimo aiuto quando si affronta Celesteela.

Dal momento che questo team ha solo un Tapu che può entrare sulle mosse di tipo Lotta, quando possibile sto attento alle mie sostituzioni. Se vi è un Tapu Koko avversario che possiede un qualsiasi strumento al di fuori dell’Electrium Z, Buzzwole può resistere un colpo ed affrontare il team avversario con sicurezza da lì in poi. Visto di spalle è davvero un bel Pokémon.

Gastrodon:

Mosse: Idrovampata, Tossina, Ripresa, Pulifumo

Strumento: Baccacedro

Abilità: Acquascolo

Natura: Calma

Evs: 228 PS, 196 Difesa, 4 Attacco Speciale, 76 Difesa Speciale, 4 velocità

Statistiche al lv.50: 215/x/113/113/123/60

Calcoli:

-1 252 Atk Garchomp Tectonic Rage (180 BP) vs. 228 HP / 196 Def Gastrodon: 109-129 (50.6 – 60%) — guaranteed 3HKO after Sitrus Berry recovery

252+ SpA Choice Specs Tapu Fini Moonblast (Forza Lunare) vs. 228 HP / 76+ SpD Gastrodon: 105-124 (48.8 – 57.6%) — 9.4% chance to 2HKO after Sitrus Berry recovery

Gastrodon ha fatto il suo ingresso come extra, ma avevo scoperto che il team non possedeva abbastanza risposte contro il cosiddetto “GACT” (Garchomp/Arcanine/Tapu Koko/Celesteela) e ho potuto usarlo come mia nuova win condition bloccando le azioni del mio avversario qualora lo avessi mandato in battaglia.

Ho fatto in modo che tramite Download fosse l’Attacco a salire se fosse usato insieme a Tapu Koko; gli ho assegnato questa Velocità poiché ero abbastanza preoccupato sul fatto che essere più lento di Porygon2 con Velocità minima (0 IV,0 Evs) con 57 punti Velocità fosse la scelta giusta o meno, ma realizzai in seguito che era molto più importante agire per primo con Pulifumo contro gli Snorlax con Panciamburo e non diminuire la mia Velocità.

Ho pensato a molti altri Pokémon, ma adesso sono sicuro che questo sesto slot possa essere occupato solo da Gastrodon.

 

ESEMPI DI SELEZIONI DURANTE LE LOTTE

 

AFK+Togedemaru

Lead: Nihilego+Salamence/Metagross

Dietro: Salamence/Metagross+Buzzwole

Un matchup davvero ottimo. Fondamentalmente è possibile vincere con i soli Nihilego, Salamence, Metagross

 

AFK+Tapu Koko

Lead: Nihilego+Tapu Koko

Dietro: Salamence+Metagross/Buzzwole

Anche questo è un buon matchup. Solitamente provo a sconfiggere Kartana per Nihilego e i Tapu per Salamence,  usando gli stessi Nihilego (vs Tapus) e Salamence (vs Kartana).

 

GACT (Garchomp, Arcanine, Celesteela, Tapu Koko)

Lead: Tapu Koko+Salamence

Dietro: Metagross+Buzzwole

Poiché questi tipi di team possiedono molte combinazioni con gli altri due slot, non posso decidere una selezione a priori, ma durante una partita probabilmente porterei questi 4.

 

Tapu Lele+Drifblim

Lead: Tapu Koko+Salamence

Dietro: Metagross+Nihilego/Buzzwole

Nel caso in cui l’avversario faccia una lead con Tapu Lele+Drifblim, consiglio di fare Invertivolt su Drifblim e mettere in campo Metagross mentre Salamence usa Battiterra in maniera tale da attivare la Vulneropolizza. Dopo aver fatto questo, bisogna stare attenti al prevedibile Fuocofatuo e usare Pugnoscarica su Tapu Lele.

 

Rain (Pokémon con Piovischio+Pokémon con Nuotovelox)

Lead: Tapu Koko+Salamence

Dietro: Gastrodon+Metagross/Buzzwole

Gastrodon è un Pokemon molto importante in questo matchup, non abbassare la guardia o potresti perderlo e metterti in una situazione molto difficile. Se vi è un Tapu Koko nel team avversario, deve essere sconfitto prima degli altri membri del suo team.

 

Whimsicott #1 (+Tapu Fini, Naturforza Z)

Lead: Nihilego+Metagross

Dietro: Salamence+Buzzwole/Tapu Koko

Se si usa Tapu Koko davanti ad una Lead con Tapu Fini+Whimsicott si avrà lo svantaggio di Terreno e quindi una difficoltà in più, quindi la cosa migliore è attaccare in maniera aggressiva Whimsicott.

 

Whimsicott #2 (+Tapu Lele, team che sfruttano Ventoincoda)

Lead: Tapu Koko+Salamence

Dietro: Metagross+Buzzwole

Poiché probabilmente c’è un Garchomp dietro, non portare Nihilego; sconfiggi il Tapu e lascia il resto ai pugni di Buzzwole.

 

Lilligant+Torkoal

Lead: Nihilego+Salamence

Dietro: Metagross+Tapu Koko

Puoi vincere se giochi Nihilego con attenzione, poiché è molto importante per questo tipo di matchup.

 

Gigalith+Lycanroc (di seguito Giganroc)

Lead: Nihilego+Salamence

Dietro: Metagross+Tapu Koko/Buzzwole

Anche se Giganroc è in posizione di Lead, si può rispondere a ciò mettendo in Lead con Nihilego e Salamence. In questa situazione Nihilego si protegge mentre Salamence viene sostituito per Metagross, dopodiché si passa all’offensiva.

 

Team con Persian

Lead: Tapu Koko+Nihilego

Dietro: due tra Metagross/Buzzwole/Salamence

Poiché nei team che presentano un Persian solitamente la Lead viene fatta con Persian+Tapu, vengono messi in Lead i due membri del team che sono i più forti contro questa combinazione.

 

Tapu Koko+Marowak+Celesteela O Metagross

Lead: Gastrodon+Salamence

Dietro: Nihilego+Metagross/Buzzwole

Un avversario che vorrei evitare come la peste. Solitamente si cerca di sconfiggere il tipo Acciaio per Nihilego ed il Tapu Per Salamence.

 

Smeargle+Porygon Z

Lead: Tapu Koko+Nihilego

Dietro: Buzzwole+Gastrodon/Salamence

Che Porygon Z sia la versione con Distortozona o quella con Conversione Z, Distortozona con Nihilego è la cosa migliore da fare. Se si tratta della versione con Conversione Z, la si può indebolire con il Pulifumo di Gastrodon. Poiché questo tipo di team tende ad essere debole a Nihilego e Buzzwole, se si riesce a battere Porygon Z non si avranno particolari problemi.

 

Smeargle+Eevee

Lead: Tapu Koko+Salamence

Dietro: due tra gli altri quattro membri del team

Usa Invertivolt su Smeargle mentre usi Battiterra. Dopo un Battiterra, Tapu Koko potrà superare in Velocità il ricevente dei boost passati da Eevee. Se in tutto ciò si riesce anche ad attivare la Vulneropolizza di Metagross, ancora meglio. Se si colpisce l’utilizzatore di Sonoqui con Metagross nel turno in cui Eevee usa Staffetta e se si usa Codadrago nello slot di Eevee solo il loro Tapu potrà ricevere gli aumenti di statistica (in questo modo non potranno passarli a Krookodile o Arcanine).

Dopo tutto ciò, si può vincere semplicemente colpendo il Tapu con Pulifumo.

Inoltre, attivando la Vulneropolizza di Metagross si possono gestire anche i team che usano Sonoqui+Panciamburo di Snorlax con queste stesse modalità.

 

BAN (team contenenti Tapu Bulu, Arcanine, Nihilego)

Lead: Nihilego+Salamence/Metagross

Dietro: Salamence/Metagross+Buzzwole (a volte Gastrodon)

Se c’è anche Gastrodon allora questo è un buon matchup. Poiché c’è bisogno di Metagross, si deve prestare attenzione a possibili ed inaspettati Fuocofatuo da parte di Arcanine. Sebbene sia plausibile portare Tapu Koko, non lo raccomando troppo poiché se vi è un Porygon2 dall’altro lato del campo si rischia di potenziare il suo Fulmine.

 

Carbink+Chansey

Lead: Salamence+Metagross

Dietro: Gastrodon+Buzzwole

Se si usa Battiterra come prima mossa si potrà eliminare Carbink dal terreno di gioco con Pugnoscarica prima che possa fare Paridifesa. Si potrà poi eliminare Chansey con Buzzwole e la sua mossa Z, cercando di evitare anche che l’avversario possa usare Baratto per passare Magicscudo e quindi poter usare Tossina con Gastrodon sugli avversari rimanenti.

 

IN BREVE

Questo team ha matchup molto facili contro molti team, penso sia giusto il fatto che abbia vinto un sacco di partite ai Mondiali. Questo team è il migliore tra quelli che ho costruito finora, poiché mi sono preparato moltissimo per i Mondiali e sono veramente felice del risultato ottenuto! Spero di poter partecipare ai Mondiali anche l’anno prossimo, voglio prima di tutto gareggiare contro le compagini migliori. Lo studio è brutto e la letteratura fa schifo.

RIGUARDO L’ULTIMO TURNO DELLE SEMIFINALI

Non voglio scrivere riguardo ciò come se stessi prendendo delle scuse, ma soltanto perché ogni singola persona che ho incontrato mi ha chiesto riguardo questa faccenda.

Mi è stato detto in giapponese dall’arbitro che si trovava accanto a me: “Il match finirà in tre turni” e “Questo è l’ultimo turno”. Sebbene fossi convinto che avrei avuto la vittoria se avessi protetto, il fatto che all’ultimo momento abbia visto la vittoria e mi sia precipitato a cliccare Fangobomba è solo per colpa della mia ingenuità. Penso di aver perso contro Barudoru perché doveva andare così e voglio riscattarmi il prossimo anno.

 

QR CODE DEL TEAM

https://3ds.pokemon-gl.com/rentalteam/BT-5136-474C

Grazie per aver letto fino a questo punto. Se vi va, provate il team!

IN CONCLUSIONE

Riguardo i Mondiali, per me il meglio non sono solo le lotte, ma anche visitare i luoghi ed incontrare giocatori stranieri! Per me questo è il secondo anno in cui partecipo ai Mondiali, ma quando andai l’anno scorso ricordo bene di aver pensato con decisione “Verrò di sicuro il prossimo anno!”. Ovviamente anche quest’anno! Quando mi diverto con tutti, sento veramente che “è proprio bello giocare a Pokémon”. Ci vediamo l’anno prossimo a Nashville!

 

 

Con questo, si chiude il report. E voi? Cosa ne pensate? Spero abbiate apprezzato tutto questo, arrivederci ai prossimi report!

Alessio Deplano

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento